30/07/2013
h.11.50
Sarà l’Onorevole Giancarlo Galan (PdL), presidente della VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione ) alla Camera dei Deputati a sollecitare il Ministero dei Beni Culturali affinché sia recuperata al più presto l’operatività della biblioteca Palatina di Parma.
A coinvolgere Galan è stato l’onorevole Elio Massimo Palmizio, eletto nelle file del Popolo della Libertà proprio in Emilia Romagna che si è fatto carico di una precisa richiesta del Popolo della Libertà di Parma.
I dirigenti locali PdL Brunella Mainardi e Giuseppe Pantano, rispettivamente delegata provinciale alla cultura e delegato provinciale all’organizzazione ed alla comunicazione nei giorni scorsi hanno fatto presente a Palmizio la situazione di non fruibilità di quella che è una delle più importanti biblioteche pubbliche d’Italia in quanto custodisce un patrimonio culturale e storico di grande valore e quindi la necessità del reperimento da parte dello Stato dei fondi occorrenti per la sua riapertura.
“Salvare i patrimoni culturali del nostro Paese è un dovere – ha dichiarato Palmizio – Laddove ci sono strutture che funzionano, con dirigenti come la Dott.sa Magrini che si spendono e si prodigano per recuperare i fondi, è giusto che il Ministero mantenga la promessa di un importante stanziamento entro l’anno. I quasi 180 mila euro già raccolti tra i singoli cittadini e le istituzioni pubbliche e private locali, sono il segno tangibile dell’attaccamento della gente al proprio territorio e alla propria cultura. Vanno sostenuti ed aiutati”.