Esce American Graffiti

SMA MODENA
lombatti_mar24

11/08/2014

ACCADDE OGGI: 11 Agosto 1973, esce American Graffiti.
L’11 Agosto 1973 nelle sale americane esce il film American Graffiti, diretto da George Lucas.
Ambientato nell’estate del 1962 nella cittadina californiana di Modesto, dove Lucas è cresciuto, American Graffiti è stato nominato per cinque premi Oscar, tra cui Miglior Regia e Miglior Film, e ha contribuito a lanciare sul grande schermo Richard Dreyfuss, Harrison Ford e un giovane Ron Howard, già protagonista delle serie tv Happy Days.
Uno dei produttori del film era Francis Ford Coppola, che un anno prima era emerso da una relativa oscurità per dirigere Il Padrino, altro film divenuto una pietra miliare della cinematografia. Oltre che come Miglior Regista, Lucas venne anche nominato per la sceneggiatura che scrisse insieme a Willard Huyck e Gloria Katz.
American Graffiti è stato il secondo film diretto da Lucas, che sarebbe poi diventato più noto per gli episodi della serie di Guerre Stellari (1977). Il film narra la storia di un gruppo di adolescenti che si incontrano nel parcheggio di un ristorante la notte prima che due di loro lascino la città per andare al college. Gran parte della nottata sarà trascorsa sfrecciando per le vie a bordo di macchine da corsa, rievocando con nostalgia quella stagione dell’adolescenza che sta per chiudersi alle loro spalle.
American Graffiti uscì nello stesso anno in cui un embargo dell’Organizzazione dei paesi Arabi esportatori di petrolio aveva causato una crisi internazionale, e fu primo il primo di una serie di film e programmi televisivi ad evocare il ricordo per i giorni spensierati degli anni 1950 e primi anni ’60, insieme alle auto iconiche che contraddistinsero quell’epoca.

Alessandro Guardamagna