
20/03/2014
h.15.50
Un’apertura col botto, quella che domenica 23 marzo alle 15.30 presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica si avrà per “A cavallo della scopa: Cinema in musica per i più piccoli”, a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Film inaugurale di questa nuova iniziativa della Casa della Musica di Parma, organizzata in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, sarà infatti FANTASIA 2000, la “nuova puntata” del celeberrimo film che rimane una delle più geniali creazioni di Walt Disney.
Come il precedente Fantasia del 1940, questa pellicola si pone l’obiettivo di porre la musica al centro dello spettacolo, di trasformare la “musica in immagini”. È stato ideato e realizzato in occasione del sessantesimo anno di uscita del primo Fantasia, oltre che per celebrare l’inizio del nuovo millennio. I vari episodi di cui è intessuto prendono spunto da composizioni celeberrime quali la Quinta sinfonia di Beethoven, I pini di Roma di Respighi, Rapsodia in blu di Gershwin, Piano Concerto n. 2 di Šostakovič, Il carnevale degli animali di Saint-Saëns, L’apprendista stregone di Dukas, L’uccello di fuoco di Stravinskij.
Assieme ai più celebri personaggi d’animazione del mondo Disney vi compaiono quali comparse famosi attori e show-man quali Steve Martin, Bette Midler, Penn & Teller, Itzhak Perlman, James Earl Jones, Quincy Jones, Angela Lansbury.
Un invito da non perdere per i bambini di tutte le età, bambini, genitori e nonni, per gustarsi la proiezione di un vero e proprio capolavoro nel genere dei film musicali dedicati all’infanzia e alla fantasia: si ricorda che l’inizio della proiezione è per le 15.30, e che l’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.