
04/07/2014
h.17.20
Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione delle Festa de L’Unità provinciale e delle feste sul territorio parmense che si terranno quest’estate (clicca qui per scaricare l’elenco delle feste). Ad aprire la serie saranno questo fine settimana Sala Baganza presso il Centro Sportivo e Mezzani nel Parco Sportivo Comunale.
Numerose le iniziative culturali, politiche e i concerti organizzati dai circoli del PD e dall’Unione Provinciale che culmineranno con la Festa de L’Unità Provinciale di Fontevivo dal 7 al 10 agosto presso il Parco dell’ex Convento dei Cappuccini. Confermata la presenza del Ministro per le Riforme costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi che parteciperà alla Festa di Fontevivo. Ci saranno inoltre dibattiti sulle primarie per la scelta del Segretario regionale, per la scelta del candidato Presidente della Regione e per spiegare ai cittadini il funzionamento delle nuove province.
“La novità di quest’anno, oltre il cambio di location – ha spiegato il segretario del PD Alessandro Cardinali – è quella di rendere la Festa dell’Unità provinciale itinerante. Quindi a partire da Fontevivo nei prossimi anni la festa si sposerà nei vari luoghi del parmense”.
Rappresentate tutte le zone dalla Bassa Est a quella Ovest, fino alla Pedemontana e alla Montagna. “Due Feste in più, quella di San Secondo e di Collecchio, che lo scorso anno non si era tenuta, rappresentano la volontà di sostenere i circoli del PD e la voglia di stare in mezzo alle persone. Per questo ringrazio sin da ora tutte le migliaia di volontari impegnati nelle Feste de L’Unità in tutto il territorio”, ha spiegato Cardinali.
“Abbiamo pensato di inserire le Feste in un unico circuito pubblicitario, quindi dalla prossima settimana inizieremo a distribuire un depliant con tutti i calendari delle varie iniziative”. Ha affermato Fabio Moroni, segretario del PD di Fontevivo e membro della segreteria provinciale.
“Ringrazio la segreteria per aver scelto il circolo che rappresento per partire con questa nuova esperienza della Festa de L’Unità itinerante. Il nostro parco è bello e accogliente e abbiamo già previsto di tenere dibattiti e iniziative culturali nel bellissimo convento sconsacrato all’ingresso della zona”, ha proseguito.
La festa cittadina si terrà invece dal venerdì 19 a domenica 21 settembre in un luogo ancora da stabilire e che sarà comunicato al più presto.