
31/01/2015
h.13.00
Il Movimento per la Decrescita Felice (MDF) di Parma organizza il dibattito sui Monasteri del Terzo Millennio, il 7 febbraio prossimo all’agriturismo Leoni di Vicofertile, via Roma 75, alle ore 16. L’incontro è aperto a tutti.
Si discuterà insieme di come costruire moderne comunità ispirandosi ai principi degli antichi monasteri come l’autosufficienza energetica, l’autoproduzione, lo scambio di beni d’uso e non come merce, l’autosufficienza di cibo e il recupero di terreni incolti e inutilizzati.
Si parlerà anche dell’agrivillaggio, il progetto di un nuovo tipo di insediamento urbano caratterizzato da impronta ecologica 1 (cioè consuma tutto ciò che produce, senza generare sprechi) e presente nel programma elettorale della giunta di Parma.
Per l’occasione, interverranno come relatori anche Giovanni Leoni, ideatore dell’agrivillaggio, e Maurizio Pallante, fondatore di MDF, autore del libro “La decrescita felice” (2005) e di diversi altri saggi sulla decrescita, tra cui anche “Monasteri del Terzo Millennio” (2014).
Al termine degli interventi si aprirà un dibattito con il pubblico presente.
Movimento per la Decrescita Felice
Circolo territoriale di Parma