
31/12/2014
h.13.00
Protagonista del sabato dei “Racconti di Natale” sarà Fabrizio Silei. Vincitore del premio Andersen 2014. I suoi libri illustrati realizzati con carta e cartone si muovono a cavallo fra arte contemporanea, design e fotografia. Nel 2007, con le sue particolarissime illustrazioni di carta, ha ricevuto il Premio speciale per la sperimentazione iconica e la ricerca espressiva al Premio Internazionale di Illustrazione Stepàn Zavrel. Con lui e con i bambini, la mattina, prenderà vita una foresta giurassica a Palazzo del Governatore. Verranno costruiti anche fiocchi di neve scientifici (quelli che Mauro Corona la scorsa domenica ha definito “un miracolo” ognuno diverso dall’altro). Nel pomeriggio sempre Fabrizio Silei darà voce alle sue storie con una narrazione animata “il pregiudizio spiegato ai bambini”.
Mentre le atelieriste della Bottega di Merlino sveleranno i segreti del cioccolato.
Domenica mattina Barbara Frandino della scuola Holden condurrà “i superpoteri dello yoga per andare bene a scuola”. Lezione pratica dal libro della collana “Save the parents” per riprendere con slancio l’anno scolastico dopo le vacanze di Natale. Nel pomeriggio alle 16.30 prima di chiudere il Palazzo fatato fino al prossimo Natale ascolteremo leggende e fiabe del nord accompagnate dall’arpa celtica e dalla voce di Francesco Benozzo.
Come sempre durante gli orari di apertura (10-13 e 15-19) sarà disponibile una scelta di libri e dvd per il prestito e lo spazio “Notte di Natale”. Un vero e proprio set cinematografico dove i bambini possono scoprire i trucchi del cinema e recitare davanti alle telecamere. Un cinema per bambini, fatto da bambini curato dall’Associazione Sequence e da Spazio Borgo Riccio.