
19/09/2013
h.12.30
Quasi 280mila visitatori in cinque anni, dal 18 settembre 2008 al 31 agosto 2013. È con un bilancio più che lusinghiero che il Parma Point, la vetrina turistica della Provincia gestita da Parma Turismi, ha festeggiato questa mattina i suoi primi cinque anni di attività. Un luogo nel cuore della città che è diventato nel tempo sempre più punto di riferimento per cittadini e turisti per conoscere, vedere e scoprire tutto quello che il territorio può offrire, attraverso guide, cartine, libri d’arte, pubblicazioni sulla gastronomia e sulle eccellenze del Parmense, gadget e servizi.
“L’idea che abbiamo avuto, di dotare la città di un punto di informazioni moderno come nelle migliori città europee, si è dimostrata vincente. Il Parma Point è un luogo in grado di fornire informazioni aggiornate e stimolare i turisti a vedere la città e la provincia – ha detto il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli -. Questo è un esempio che dovrebbe essere di stimolo per il pubblico ma anche per il privato: solo così si riesce a competere nel mercato turistico, che rappresenta una delle più importanti leve per dare un futuro di sviluppo al nostro territorio”.
A festeggiare il compleanno questa mattina c’erano, insieme al presidente, la dirigente del Servizio Cultura e Turismo della Provincia Carla Ghirardi e i ragazzi che lavorano al Parma Point: Ilaria Antoniazzi, Diana Barborini, Martina Bia, Giovanni Bosi, Alessandra Gabbi e Valentina Pomi.
Cinque anni di attività intensa, come confermano i numeri: 278.157 visitatori complessivi, con picchi mensili oltre gli 8mila (8.999 a ottobre 2008, 8.053 ad aprile 2009). L’utenza è prevalentemente di italiani: il 78% (217.358 persone), a fronte di un 22% di stranieri (60.799 persone). Tra gli stranieri svettano gli inglesi, seguiti da francesi, portoghesi, russi e cinesi. Molto buono anche il riscontro dell’attività di “bookshop”: le cartoline l’articolo più venduto, insieme alle guide della città e ai gadget (magneti, segnalibri, penne e tanto altro).
Il Parma Point è un punto di riferimento anche per le prevendite dei biglietti per spettacoli ed eventi locali e nazionali: nel complesso i ticket venduti fino ad oggi sfiorano gli 11mila, di cui 6.401 nel circuito Vivaticket, 1.050 per eventi del Teatro di Ragazzola, 1.180 per gli eventi sportivi e 934 per gli spettacoli del Festival di Torrechiara. E ancora, sono state 1.940 le prenotazioni di escursioni e visite nel Parmense: da Passoparola alle miniere di Corchia, dal Nolo bike Parma a Valceno in tavola, dalla Giornata Fai a Emozioni d’autore.
Il primo anno di attività è stato caratterizzato in modo massiccio dalla mostra del Correggio e dagli eventi ad essa collegati: proprio l’esposizione dedicata ad Antonio Allegri è stata di gran lunga l’evento più richiesto di questi 5 anni, seguita dal Festival Verdi, dalla stagione operistica, da Novembre Porc e dalle iniziative alle Miniere di Corchia. Tra le opportunità turistiche più richieste, le visite ai caseifici e ai prosciuttifici del territorio, i castelli, i musei del cibo, i luoghi verdiani.
“Parma Point” è aperto tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 9,30 alle 19,30.
IL PARMA POINT IN DETTAGLIO
Situato in una posizione di massima visibilità, al piano terra della sede della Provincia di Parma con ingresso da Strada Garibaldi, a pochi passi dalle principali mete turistiche della città (Teatro Regio, Duomo e Battistero, Galleria Nazionale e i musei del centro storico), il Parma point si compone di tre stanze allestite con arredi moderni e funzionali.
Un ampio locale luminoso, diviso da due grosse colonne, accoglie all’entrata i visitatori. In una saletta adiacente, a destra dell’ingresso, un touch screen interattivo permette un breve viaggio attraverso le eccellenze della Provincia. Tutt’attorno, su appositi espositori, si possono trovare i materiali turistici della provincia, anche in lingua straniera, raccolti con la collaborazione di uffici turistici, enti e associazioni del territorio: dai castelli alle terme, dalle strade dei sapori ai parchi, dalle pievi ai musei del cibo, dalla navigazione sul Po alla via Francigena, dagli alberghi ai bivacchi, dagli eventi culturali e gastronomici alle escursioni a piedi e in bicicletta.
Il book-shop abbinato al punto informativo è di supporto all’attività di promozione turistica. Trovano spazio libri d’arte, un angolo dedicato a Verdi, al trekking, alla gastronomia, alla violetta di Parma, a Guareschi; senza dimenticare guide, cartine e itinerari. Ricca anche la linea di prodotti “Parma Point”: matite, gomme, block-notes, mouse-pad, magneti, post-it, shopper, candele, grembiuli, ombrelli, magliette, mug e tanto altro. Non mancano cartoline, poster, segnalibri e oggetti raffiguranti le immagini di Correggio, Parmigianino e Toscanini. Inoltre è possibile acquistare maglie, felpe, sciarpe, cuscini e altri oggetti di merchandising del Parma Calcio.