
01/10/2014
h.14.50
L’Ambasciatore Philip T. Reeker ha iniziato il 5 settembre scorso il suo mandato di Console Generale degli Stati Uniti a Milano, con competenza per il nord Italia.
Nell’ambito di una serie di visite nelle zone che ricadono sotto la sua giurisdizione, questa mattina il console è venuto in visita a Parma per incontrare il sindaco in Municipio.
Durante il cordiale colloquio è stato richiamato il legame da sempre esistente tra Parma e gli Stati Uniti, sia in termini di rapporti economici che di flussi turistici ed è stato ribadito il positivo spirito di collaborazione del Comune con il Consolato.
Il Console era accompagnato nella visita dal Capo Sezione Politica ed Economica, Jester Christopher.
Al termine dell’incontro, prima della firma sul libro d’onore della città, Federico Pizzarotti ha donato a Philip Reeker un libro sulla vita e le opere di Giuseppe Verdi.
Il nuovo Console, di fatto il più alto rappresentante degli USA in Italia dopo l’ambasciatore di Roma, vanta un curriculum di tutto rispetto: dal luglio 2011 al 2013 Philip Reeker è stato Vice Sottosegretario per gli Affari Europei ed Euroasiatici del Dipartimento di Stato, concentrandosi sui temi inerenti all’area dei Balcani e dell’Europa Centrale e sulle questioni relative all’Olocausto. Inoltre è stato Ambasciatore degli Stati Uniti in Macedonia dal 2008 al 2011, e in precedenza ha ricoperto l’incarico di Vice Portavoce del Dipartimento di Stato ed è stato Vice Sottosegretario agli Affari Pubblici del Dipartimento durante il mandato dei Segretari di Stato Albright e Powell, dal 2000 al 2004.