
18/06/2015
h.15.30
Conoscere la realtà agricola italiana, organizzazioni, istituti nel campo agroalimentare e, in particolare, scoprire le realtà aziendali più rappresentative e le produzioni tipiche della Food Valley Parmense.
Questo l’obiettivo del viaggio studio dell’Organizzazione agricola olandese LTO-Noord che, nel percorso di visite organizzato nel Nord Italia, ha fatto tappa a Parma in questi giorni.
Lo comunica Coldiretti Parma nell’evidenziare che la delegazione LTO, composta dal Presidente e dai 25 responsabili dei vari sub-settori e regioni, grazie alla collaborazione di Coldiretti, ha potuto realizzare alcune visite per approfondire la conoscenza dell’agricoltura locale e delle aziende agricole, accanto ai numerosi giacimenti gastronomici della nostra città, noti in tutto il mondo. Tra queste l’Azienda Agricola Cotti Luca e Silvio a Pilastro di Langhirano, una delle più rappresentative del territorio parmense nel settore zootecnico per l’allevamento di bovine da latte per la trasformazione in Parmigiano Reggiano e nella coltivazione di pomodoro, oltre che rinomata fattoria didattica.
“Abbiamo accolto molto volentieri questa delegazione – commenta il Direttore di Coldiretti Parma Alessandro Corsini- mettendola in contatto diretto con alcune nostre importanti realtà agricole territoriali, in modo da realizzare momenti sia conoscitivi e di approfondimento sulla nostra agricoltura sia di confronto e scambio di idee tra il nostro paese e quello dei Paesi Bassi. Uno scambio avvenuto anche in occasione del momento conviviale al Ristorante Angiol D’Or di Parma alla presenza del Vice Ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi Joost Klarenbeek, che ringrazio per l’invito, e dell’Assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli. E’ stata una bella opportunità per far conoscere tutte le attività e i progetti che Coldiretti sta portando avanti per lo sviluppo del settore agricolo, per promuovere e valorizzare la distintività delle produzioni nazionali. E’ stata altresì una bella opportunità per far conoscere direttamente le produzioni d’eccellenza del nostro territorio”.
___
VOTO ELETTRONICO
PROSSIMO SINDACO DI PARMA: i primi noti delle possibili “sorprese”: VOTA E LEGGI I RISULTATI PARZIALI!