
23/11/2014
Si terrà lunedì 24 novembre a partire dalle 9.15 presso il Circolo di Lettura di Via Melloni 4 a Parma l’incontro “Carlo Buzzi a dieci anni dalla morte”, volto a ricordare la figura del parlamentare parmigiano in questa importante ricorrenza. Nato a Parma il 31 luglio 1922, Buzzi si laureò in pedagogia e svolse la professione di insegnante, sindacalista e per cinque legisltaure deputato Dc (dal 1953 al 1976), poi senatore, sempre nel gruppo Democrazia Cristiana) nella settima e ottava legislatura (dal 1976 al 1983). Al Senato ricoprì l’incarico di Presidente della Commissione Istruzione Pubblica.
Per anni Presidente della Associazione italiana maestri cattolici, morì il 15 novembre 2004.
Dopo l’introduzione dell’Onorevole Guido Bodrato (ex ministro della Pubblica Istruzione) si susseguiranno gli interventi del Prof. Luciano Pazzaglia, del Prof. Giuseppe Desideri, del Prof. Nicola Antonetti, del dott. Luigi Giorgi e del Prof. Corrado Truffelli.
Seguirà la tavola rotonda “Carlo Buzzi: la dimensione umana e politica”, moderata dal Sen. Giorgio Pagliari e con la presenza di Pierluigi Castegnetti, Faanco Ferrari, Giampaolo Mora e Albertina Soliani.