Le bolle come non le avete mai viste…

SMA MODENA

06/05/2015
h.15.10

Venerdì 8 maggio dalle 19,00 allo Smoke Cafè di Strada Repubblica si svolgerà una degustazione di ostriche francesi Huitres Henry importate da Le Cru 75 e birra parmigiana 01 Pils di “La prima Cotta”.
Si tratta del primo di una serie di appuntamenti dal titolo “Le bolle come non le avete mai viste” che hanno lo scopo di far conoscere e gustare la birra parmigiana La Prima Cotta come bevanda abbinata anche a cibi diversi alla classica pizza.
“Quello che può sembrare un connubio strano, in realtà non lo è – spiegano gli organizzatori – infatti, diverse birre tra cui la Pils, si legano molto bene con i molluschi e il pesce in genere. Siamo abituati ad associare la birra alla classica pizza, ma le birre artigianali di qualità sono ottime anche con altri cibi della tradizione e della cucina più moderna e raffinata”.
L’evento è organizzato da Smoke Cafè, Le Cru 75 e La Prima Cotta.

LA BIRRA
La 01 Pils di Primacotta è una birra chiara a bassa fermentazione, rigorosa ed equilibrata.
E’ profumata, dorata, con una schiuma finissima e bianchissima, un corpo importante per lo stile, un amaro equilibrato e il finale secco.
Alc. 5,5% vol. – 24 IBU

LE OSTRICHE
Huitres Henry è un’azienda familiare di ostricultori da 5 generazioni.
La particolarità dell’azienda è l’allevamento in acque profonde: in pieno oceano Atlantico e lontano dalla costa.
La Belle De Quiberon (concave)
Raccolte nelle baie a sud dell’estuario della Loira, ingrossate nella rada di Brest e allevate ed affinate nella baia di Quiberon.
L’insieme dell’acqua dolce e dell’acqua di mare della baia di Quiberon dona all’ostrica una sottile gamma di sfumature gustative (dalla nocciola allo idio).
La Belle De Cancale, (le ostriche Belons piatte)
Raccolte nella baia di Quiberon, allevate a Cancale, nella baia di Mont Saint Michel, patrimonio mondiale, e infine affinate nella loro culla d’origine.
L’insieme dell’acqua dolce e dell’acqua di mare della baia di Quiberon dona all’ostrica tutte le sfumature gustative della vera ed autentica Belon.
Nata, allevata, affinata e confezionata in Bretagna, nel modo più tradizionale e da una delle ultime e poche aziende che producono le autentiche Belon.