Lunedì riprende il prestito interbibliotecario

comunali2022
Lombatti

29/04/2014
h.13.30

Riprende lunedì 5 maggio, dopo un periodo di sospensione, il servizio di prestito interbibliotecario, coordinato dalla Provincia, che consente ai lettori del territorio di riuscire ad avere nella propria biblioteca i libri conservati nelle tante strutture del Sistema bibliotecario parmense.
“Siamo felici di essere riusciti a riattivare questo importante servizio di prestito grazie al contributo delle biblioteche che aderiscono al Sistema. Quest’anno inoltre i lettori della nostra provincia potranno avere a disposizione una rete ancora più ampia di biblioteche: nel circuito è infatti entrata anche la Monte di Pietà di Busseto, una biblioteca importante del Parmense, ricchissima di volumi – afferma l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Romanini -. Il servizio è particolarmente richiesto dalle biblioteche di provincia: annullando le distanze, permette infatti l’accesso a una grande quantità di libri anche alle persone che abitano in piccoli comuni, lontani dal centro cittadino”. Le biblioteche più distanti dalla città potranno infatti accedere al patrimonio librario conservato in prestigiose realtà, come la Palatina e la Civica di Parma, oltre ai volumi disponibili nei dipartimenti universitari.
Basterà sottoporre la richiesta all’addetto della propria biblioteca, che verificata la disponibilità e individuata la struttura più vicina in grado di fornire il libro nel minor tempo, registrerà la richiesta di prestito. Le modalità operative di ciascun prestito saranno seguite e assicurate dal proprio bibliotecario di fiducia.

valparmahospital