
01/08/2013
h.11.20
Il Museo Gli Orsanti a Compiano rimarrà aperto tutti i giorni a partire da lunedì 5 agosto fino a fine mese.
Una meta ideale per chi ama viaggiare nel weekend e per chi vuole andare alla scoperta del borgo medioevale di Compiano, luogo incantevole immerso nel verde.
Il Museo Gli Orsanti è situato nella chiesa sconsacrata di San Rocco e raccoglie testimonianze della vita degli Orsanti, musicanti e ammaestratori di animali che si esibivano nelle piazze più importanti del mondo.
Inoltre rivolge uno sguardo attento ai bambini delle scuole elementari per i quali sta organizzando attività culturali e di intrattenimento mirate, in modo da insegnare anche ai più piccoli la storia del territorio parmense secondo un metodo pratico e divertente.
All’interno del Museo Gli Orsanti sono stati raccolti costumi di scena, stampe d’epoca, documenti e oggetti di vita quotidiana che raccontano l’incredibile esistenza degli emigranti girovaghi di fine ‘700 e ‘800.
Maria Teresa Alpi, fondatrice del Museo, dichiarava “Non sono un’artista, sono una creativa; ho fatto quello che gli altri non avevano pensato di fare, ma tutti noi siamo creativi e in fondo ognuno di noi è un artista”.
Orari
dalle 15.00 alle 19.00
Dove
Ex Chiesa di S. Rocco
Via Marco Rossi Sidoli, 6
43053 Compiano, Parma