“No a trasformazione di Villa Sant’Andrea in struttura per migranti”

SMA MODENA
lodi1

26/06/2015
h.18.10

La chiusura, dal prossimo 1° luglio, di Villa Sant’Andrea, sede di una comunità psichiatrica residenziale nel comune di Medesano, è oggetto di una interrogazione di Fabio Rainieri (Lega Nord).
L’Ausl di Parma, spiega il consigliere, “a seguito di bando di gara, ha disposto che i pazienti ospiti a Villa Sant’Andrea e il personale che vi opera siano ricollocati in due diverse strutture, la maggior parte in una Casa alloggio nel comune di Pellegrino Parmense e i restanti in un Gruppo appartamento a Ponte Taro, nel comune di Noceto”. Inoltre, sottolinea l’esponente Ln, “organizzazioni sindacali, associazioni per la tutela dei malati psichiatrici e familiari degli ospiti hanno duramente criticato la decisione dell’Ausl”.
Considerato che l’immobile di Villa Sant’Andrea “sarebbe già stato individuato dalle istituzioni locali, per fronteggiare l’emergenza immigrazione, come struttura di accoglienza di richiedenti asilo per lo più clandestini”, Rainieri chiede alla Giunta regionale “di intervenire affinché l’Ausl di Parma riveda la propria scelta”.