“Non c’è nulla di deciso in merito alle fermate AV a Parma”

SMA MODENA
lombatti_mar24

23/02/2015
h.17.50

Rispondo all’amico Massimo Rutigliano che con buon stile mi consiglia di non prendere per il naso i cittadini con affermazioni che distorcono la realtà. Vediamo un po quale sarebbe la mia affermazione distorcente. Forse quella che attribuisce al centro destra il merito di aver progettato e realizzato l’interconnessione?
Perchè non è forse vero? Se il sindaco Lavagetto aveva preso accordi nel 96 con un protocollo d’intesa per fermate a Parma dell’alta velocità, come mai quell’accordo non è stato rispettato? Tanto che oggi ci affanniamo a chiedere qualche fermata in più? La storia ci insegna, caro Massimo, che i protocolli hanno un peso contrattuale assai modesto, facilmente obliabili nel tempo e devono essere coltivati e tradotti in atti impegnativi e concreti per le parti in gioco.
Il contatto preso dal sindaco Vignali con Moretti era la dimostrazione che non c’era nulla di deciso in merito alle fermate AV a Parma, come nulla di deciso c’è adesso.
Se vogliamo riconoscere il merito di aver previsto l’interconnessione all’amministrazione di allora facciamolo pure, ma nemmeno sotto tortura mi verrà tolta l’idea che quella previsione era il pietoso contentino per privare la nostra città di una razionale e, quella si, strategica fermata mediopadana.
Quanto ai problemi che avrei coi numeri , hai ragione Massimo, i miei studi classici mi limitano in questo, ma la consolazione per tutti è che la storia non si cambia (anche se si trascura una data).

Paolo Buzzi