“Ora tutti uniti per il rilancio del Festival Verdi”

confartigianatomaggio
Contabile_giugno24

30/06/2014
h.16.00

Il mancato finanziamento al Festival Verdi da parte del Governo Renzi evidenzia la grave perdita di peso a livello nazionale di Parma. D’altra parte gli amministratori a 5 stelle pare non abbiano seguito con la dovuta forza e attenzione l’iniziativa di far arrivare il finanziamento statale mentre i parlamentari locali del PD subiscono il disinteresse del loro stesso partito, principale forza politica di governo, per il nostro territorio. Sembra proprio che anche in epoca renziana non sia cambiata la visione che la sinistra ha della nostra città, quella di una realtà secondaria da penalizzare per favorirne altre.
A questo punto, però, bisognerebbe lasciare perdere le polemiche e tutti uniti coloro che dovrebbero avere a cuore lo sviluppo della nostra città, dalle istituzioni pubbliche a tutte le forze politiche, economiche, culturali e sociali del territorio, mettere in luce quelle che sono le attuali criticità e risolverle insieme perché Parma non perda un evento dalle grandi potenzialità culturali e turistiche.
In questo modo emergerebbe in tutta la sua oggettività che il Festival Verdi nelle sue ultime edizioni minimali è divenuto una manifestazione difficile da classificare di rilievo nazionale in modo da giustificarne il sostegno finanziario statale. Ecco quindi la necessità di elaborare tutti insieme un nuovo grande progetto di rilancio di questa manifestazione in modo da renderla realmente un evento musicale permanente di grande rilievo nel panorama non solo nazionale, come d’altronde era stato pensato quando fu avviato.
Presupposto di questa iniziativa di rilancio del Festival Verdi è che comunque occorre fin da subito cercare di garantirne la celebrazione per quest’anno richiedendo di nuovo con unità e forza il finanziamento statale e comunque anche prescindendo da esso. Per questo, come Club Forza Silvio Parma Rinasce, abbiamo chiesto al capogruppo di Forza Italia nel Consiglio comunale di Parma, Paolo Buzzi, di proporre un ordine del giorno che impegni lo stesso Consiglio comunale a garantire il massimo sostegno alla Giunta comunale ed ai parlamentari di tutte le forze politiche per una nuova richiesta di finanziamento al governo nazionale per l’edizione 2014 e il sindaco ed la Giunta comunale ad elaborare con tutte le forze e istituzioni interessate allo sviluppo culturale e turistico di Parma un nuovo grande progetto di rilancio del Festival Verdi quale manifestazione centrale per la città durante l’anno e di respiro internazionale.

Il Presidente del Club forza Silvio Parma rinasce
Giuseppe Pantano

baganzola