
01/1/2014
Il Parma ritrova la strada di casa ..I crociati interrompono finalmente la sfortunata striscia negativa vincendo la loro prima gara stagionale al Tardini ed e’ una vittoria di quelle pesanti, ottenuta ai danni dell’Inter con una prova tutto cuore e una grande prestazione corale.
Questo è il commento di Mr Roberto Donadoni sul match.
E’ stata la miglior gara da inizio campionato del Parma?
“No, non direi, anche se i ragazzi hanno fatto tutto quello che dovevano e potevano, abbiamo fatto altre partite di spessore. Penso ai match con il Milan, la Roma, l’Udinese. Ma stasera e’ uscito tutto l’orgoglio e la determinazione di questi ragazzi. E’ tutto merito loro e per loro sono felice”.
Hanno giocato secondo lei per salvare la sua panchina?
“Questi sono solo discorsi sciocchi, non e’ certo questo che spinge i ragazzi a fare prestazioni cosi. I giocatori giocano per loro stessi, perchè c’e’ uno spogliatoio solido. Non ho mai pianto sulle situazioni che ci hanno messo in difficoltà e non lo faro’ ora, abbiamo sempre lavorato e questo e’ il risultato. Quelli di stasera sono tre punti meritati, ma non abbiamo fatto ancora nulla, il campionato ancora e’ lungo, il cammino in salita. Stasera siamo felici, ci godiamo questa vittoria, ma teniamo i piedi per terra per rimetterci subito al lavoro”.
E’ stata una settimana difficile sul fronte societario, con i deferimenti arrivati giovedì.. Questo rende il risultato con l’Inter ancora più prezioso?
“La società non ci ha mai fatto mancare nulla, non e’ una società in difficoltà. Se fosse cosi, non percepiremmo gli stipendi, con sacrificio e volontà andiamo sempre avanti, grazie sforzi Presidente e alla sua famiglia, a Leonardi
Sulla doppietta di DeCeglie: “Sono contento per lui, e’ un bravissimo ragazzo e un grande professionista. Anche in allenamento faccio fatica ricordare due gol suoi,ma insisto con lui e con gli altri che se non si va in area e’ difficile fare gol. Fa parte del mio vissuto. Stasera Paolo l’ha fatto e ha segnato due gol e sono felice, spero sia per lui solo l’inizio.
Sulla grande prestazione di Lodi: “Su giocatori come lui, come Cassano Lucarelli, Mirante facciamo perno. Mauri e un giovane e’ stasera ha lottato su ogni pallone. Vedere Cassano che si sacrifica cosi e’ un simbolo che dobbiamo tenere in mente. Anche se stasera hanno fatto bene tutti. Davvero difficile dare la palma del migliore a qualcuno. Direi che stasera c’e’ stata la volontà di colpire e questo ha messo in difficoltà l’avversario. Siamo stati costretti a due cambi obbligati, Coda e Felipe, Costa non stava benissimo. La situazione non era felicissima da questo punto di vista ma tutti hanno stretto i denti dando una grande dimostrazione di carattere. In difesa abbiamo giocato con tre mancini .. Ricordiamocene in futuro, facciamo di necessita’ di virtù e continuiamo a lottare”.
___
Per la prima doppietta della sua carriera in Serie A e per il suo record personale di gol nel massimo campionato (con il Siena ne aveva segnati due, ora è già a quota tre), Paolo De Ceglie ha scelto lo stadio Ennio Tardini e la partita che ha marcato la liberazione del Parma Fc dopo sei sconfitte consecutive.
Il terzino sinistro Crociato, al termine della gara di cui è stato protagonista assoluto, ha sprigionato così la sua felicità:”Credo che abbiamo fatto altre prestazioni sul livello di questa sera, dove è mancato solo il risultato. Altre prove, invece, sono state completamente diverse. Ci siamo parlati con tutte le componenti per cercare di trovare l’assestamento giusto. Ci siamo riusciti. Vincere in casa serve perché crea entusiasmo per chi viene allo stadio e per chi ci sostiene sempre. Con la Juventus sarà importante riproporre una prestazione come quella di questa sera. Per me sarà una partita particolare, speciale, perché ho fatto sedici anni lì. Spero di migliorarmi ancora. La doppietta la dedico a chi mi è stato vicino in questo periodo in cui ho avuto diversi infortuni e vissuto alti e bassi. Stasera sono partito da una posizione più arretrata che per le mie caratteristiche può dare qualcosa di più. Giocando così mi servono nello spazio e riesco a sfruttare meglio le mie peculiarità. Da parte mia, in ogni caso, c’è la massima disponibilità. Dove c’è bisogno io ci sono. Fa sempre piacere l’ovazione del pubblico, come è capitato quando sono uscito, perché dietro a un risultato personale e di squadra c’è sempre un lavoro quotidiano fatto di sacrificio. Dobbiamo anche essere contenti, perché per la prima volta non abbiamo preso gol. E’ un segnale importante”.
De Ceglie in Nazionale grazie alle prestazioni con la maglia del Parma?”Abbiamo fatto una vittoria, abbiamo sei punti, calma. Sognare, però, non costa nulla”.