
27/09/2013
h.13.50
In occasione del settantesimo anniversario dell’eccidio di Cefalonia e Corfù si terranno, domenica 29 Settembre, due diversi momenti di commemorazione organizzati dall’Associazione Nazionale Divisione “Acqui” – Sezione di Parma.
Alle ore 8.30, presso il monumento ai Caduti del Cimitero della Villetta, verrà deposta una corona d’alloro alla presenza di Marco Vagnozzi, Presidente del Consiglio Comunale di Parma.
Una Santa Messa sarà celebrata poi alle 11.30 nella Chiesa dell’Oratorio dei Rossi in Via Garibaldi a suffragio dei caduti della Divisione “Acqui”; presenzierà il Consigliere Comunale Patrizia Ageno portando il gonfalone del Comune di Parma.
Si tratta di occasioni di raccoglimento per mantenere vivo il ricordo del tragico eccidio che fu compiuto da reparti dell’esercito tedesco a danno dei soldati italiani presenti sulle isole Ionie l’8 Settembre del 1943, giorno in cui fu annunciato l’armistizio.
La guarnigione italiana di stanza nelle isole greche si oppose al tentativo tedesco di disarmo, combattendo sul campo per vari giorni e subendo pesanti perdite.