“Pizzarotti si appropria di qualche merito di troppo…”

SMA MODENA
lombatti_mar24

23/01/2015
h.17.40

I 500mila euro per il Festival Verdi di Parma e di Busseto merito esclusivo del Sindaco? 
Noi siamo soddisfatti del risultato, che abbiamo ottenuto per la città, per Bussetto e per il Festival.
E’ curioso che quando ci sono risultati da incassare il Sindaco sia così poco attento a riconoscere il lavoro di tutti quelli che si sono impegnati per ottenerli (leggi). E’ questo il caso del finanziamento di 500mila euro destinato dal Mibact al Festival Verdi 2015.
Ribadiamo la nostra soddisfazione per la città, per Busseto e per il Festival ma di fronte ai meriti di cui si appropria arbitrariamente il sindaco ricordiamo semplicemente la nostra attenta e presente attività parlamentare fra cui gli emendamenti presentati alla Camera e al Senato per la legge di stabilità 2014 e 2015, i progetti di legge di identico contenuto per l’inclusione del Festival Verdi medesimo nella c.d. legge dei festival lirici depositati al Senato e alla Camera e i due o.d.g da noi presentati e approvati in occasione del DL Cultura nel giugno scorso.
E sono questi ultimi all’origine della decisione del Ministro Franceschini (i contatti col quale e con il suo staff non contiamo), che, nell’immediato, non potendo onorare l’impegno previsto dagli o.d.g., ha disposto questo contributo, assolutamente decisivo anche in relazione ai tagli del contributo comunale.
Di tutto questo percorso, noi abbiamo sempre informato il Sindaco, che ci ha ringraziato in privato. In pubblico? Comprendiamo e non ci stupiamo. Continueremo il nostro lavoro per la città e il territorio “a prescindere” anche perché se avessimo aspettato le iniziative del Sindaco non avremmo né la concessione dell’aeroporto, né il contributo di 350mila euro al Collegio Europeo, né questo contributo. Ma tant’è!

Sen. Giorgio Pagliari
On. Patrizia Maestri
On. Giuseppe Romanini