Ritorna l’Estate Felinese

SMA MODENA
lodi1

06/08/2014
h.15.00

La Fiera d’Agosto è ormai alle porte e il Comune di Felino si prepara a 5 serate all’insegna del divertimento e della buona gastronomia. Nato su iniziativa di alcuni cittadini felinesi riuniti nel Comitato Estate Felinese per estendere il prestigio e la visibilità di una manifestazione locale dalle origini antiche, la cosiddetta “Fiera d’Agosto” non è solo una festa di paese ma è anche un’iniziativa apprezzata da tanti estimatori di altre realtà territoriali, soprattutto per l’eccellenza della cucina tradizionale. E’ un evento ricco di divertenti e gustose iniziative, ma anche un momento di promozione e valorizzazione del territorio, della sua vitalità e delle sue produzioni locali. Quest’anno la Fiera d’Agosto di Felino si svolgerà dal 13 al 17 Agosto. Tra le principali attrazioni, i concerti di Chicco della Franca (13/08) e dei Taro Taro Story (14/08), lo spettacolo di danza Danzamania (15/08), l’esibizione dei Disco Inferno (16/08) e, per concludere, il concerto dei The Vintage (17/08).
Come spiega il Sindaco Maurizio Bertani, “l’Estate Felinese è una manifestazione apprezzata soprattutto per l’eccellenza della cucina tradizionale e per le sue divertenti attrazioni ma è anche un momento di promozione e valorizzazione del nostro territorio, della sua vivacità e delle sue produzioni locali. Una festa lunga quasi una settimana, una vera e propria vetrina della tradizione eno-gastronomica territoriale, con giochi e giostre per i più giovani e serate danzanti per gli amanti della musica e del ballo”.
Tutte le sere, prima degli spettacoli, sarà possibile cenare con piatti della nostra cucina tipica, salumeria ma anche menu di pesce e specialità contadine. Per i più giovani saranno presenti giostre e giochi di ogni tipo mentre per gli amanti dell’arte sarà possibile visitare gratuitamente presso la sala Civica “R. Amoretti” la mostra pittorica “Sfoghi catartici. Mosaici e altre storie” dell’artista parmigiana Donatella Sassi . Sempre all’interno della “Fiera d’Agosto”, il 15 e il 16 Agosto si terrà l’evento “Noi…di via Carducci” .
Inoltre, nella giornata di domenica 17 agosto si terrà un torneo di scacchi nel salone parrocchiale a Felino e una gara di pesca al lago Matteo di Barbiano. Per l’intera durata della festa presso la parrocchia ci sarà anche la pesca di beneficienza.
“Promotore di questa importante manifestazione è il “Comitato Estate Felinese” al quale va il nostro più sentito riconoscimento per aver creato e mantenuto nel tempo questa bella iniziativa di successo prodigandosi da oltre dieci anni per estendere il prestigio e la visibilità di questa festa, con accattivanti proposte che portano ogni anno a Felino un numeroso pubblico proveniente da tutta la provincia. – afferma il Sindaco Bertani – Un caloroso ringraziamento, aggiunge, va anche alle numerose associazioni, ai volontari e alle forze dell’ordine che partecipano attivamente alla manifestazione e a tutti coloro che contribuiscono ogni anno alla realizzazione di questo importante evento”.
Per consentire l’allestimento e lo svolgimento della Fiera d’Agosto, il Comune di Felino insieme agli organizzatori del Comitato Estate Felinese hanno previsto alcune modifiche temporanee alla viabilità nel centro urbano del Comune e nelle arterie stradali di collegamento con Felino. E’ pertanto consigliato ai visitatori lasciare le autovetture negli appositi parcheggi gratuiti che saranno adeguatamente segnalati e che si trovano in via XX Settembre e nell’area commerciale, in via Antelami, in via Molino in prossimità del parco Rodari e in piazza Cantarelli.
Per quanto concerne la viabilità, si informano i residenti e i visitatori che:
– È istituito il divieto di circolazione e di sosta in piazza A. Miodini,dalle ore 08,00 del 9 Agosto alle ore 20,00 del 20 Agosto; in piazza A. Miodini (zona strada), via G. Verdi (tratto da piazza Miodini – via 7 F.lli Cervi), via G. Carducci e piazza N. Ubaldi, sabato 9 e sabato 16 Agosto dalle ore 06,00 alle ore 14,00 per mercato settimanale;via G. Carducci, piazza N. Ubaldi e largo Villa Guidorossi (primo parcheggio a destra), dalle ore 13,00 del giorno 15 Agosto fino alle ore 12,00 del giorno 17 Agosto;
– E’ istituito divieto di sosta con rimozione forzata in via Gerbella lato est dalle ore 18,00 alle ore 24,00 tutti i giorni dal 13 al 17 Agosto; in Piazza Miodini nei parcheggi di fronte al Bar Jolly dalle ore 6.00 alle ore 18,00 tutti i giorni dal 6 al 20 Agosto per consentire la sosta del Bus;
– E’ istituito il divieto di circolazione e di sosta dal 9 al 17 agosto, dalle ore 18.30 alle 24.00 in piazza A. Miodini, zona strada, in via Verdi dall’intersezione con via VII F.lli Cervi e fino a piazza A. Miodini e piazza N. Ubaldi di fronte al civico 1;
– Le modifiche alla circolazione prevedono: senso unico di circolazione in via G. Garibaldi, nel senso di percorrenza da Via Roma a Via U. Baldi dalle ore 18,00 alle 24,00 tutti i giorni dal 13 al 17 Agosto; doppio senso di circolazione in via V. Bottego, dalle ore 18,00 alle 24,00 tutti i giorni dal 13 al 17 Agosto.

NOI DI VIA CARDUCCI – LA FESTA DEI COMMERCIANTI DI FELINO
Una festa nella festa. E’ così che i commercianti di via Carducci a Felino hanno immaginato, x anni fa, l’appuntamento divenuto ormai tradizionale che prende il nome di “Noi di via Carducci” e che quest’anno si svolgerà nelle serate del 15 e 16 agosto. L’iniziativa è organizzata da ASD Veloclub Felino con il patrocinio del Comune di Felino.
Si parte alle ore 17 di venerdì 15 agosto con la gara di torte che vedrà premiate la torta più bella, la più buona e la più originale. Poi alle 19,30 piano bar e karaoke e possibilità di cenare con servizio al tavolo. Sabato 16 agosto, invece, a partire dalle ore 19,30, cena lungo via Carducci con musica e spettacolo a sorpresa.
La manifestazione si colloca all’interno dell’evento Estate Felinese che avrà luogo a Felino da 13 al 17 agosto ed è arricchita dalla mostra d’arte “Sfoghi catartici. Mosaici ed altre storie”, allestita in Sala Civica “Amoretti” dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Felino, dove saranno esposti i mosaici dell’artista parmigiana Donatella Sassi.

Clicca qui per commentare nel forum pedemontana!

___

VOTO ELETTRONICO
PRIMARIE ONLINE M5S + ESPULSIONE DI NUZZO


1) Chi preferisci come candidato consigliere regionale del M5S tra Bacchi, Bimbi, Carpentieri, Cerchiaro, Conforto, D’Alessandro, Guardamagna, Miele, Minari, Palmas, Rossi?
2) Ritieni che il consigliere comunale di Parma Mauro Nuzzo debba essere espulso dal gruppo di maggioranza?

Vota!