
01/04/2015
h.09.40
Dal Circuito nazionale di Comuni Fioriti un nuovo riconoscimento alla bravura e alla professionalità dei giardinieri salsesi.
Comuni Fioriti è il primo concorso riservato alle Amministrazioni locali, premiate per le aiuole e i giardini del territorio comunale.
Alla recente edizione dell’Eima di Bologna, la due giorni dedicati al “Giardino dell’Italia Fiorita” e a “Comuni Fioriti”, hanno partecipato in rappresentanza del Comune di Salsomaggiore i giardinieri Giorgio Seletti, Sergio Calmi e Mario Zerbini. Nella premiazione del concorso nazionale, per la provincia di Parma la sola città premiata è stata Salsomaggiore, cui è stata confermata l’assegnazione del diploma di Gran Merito e il cartello stradale di “Comune Fiorito” e sono stati attribuiti 4 fiori, la massima onorificenza concessa alle città partecipanti. In quest’ambito, un premio speciale è stato assegnato a Giorgio Seletti.
Seletti, maestro di mosaicoltura, è anche autore del volumetto “I disegni del Verde: la mosaicoltura di Salsomaggiore Terme”, nel quale traccia la storia, la crescita e lo sviluppo delle tecniche di mosaicoltura a Salsomaggiore, corredato da un ricco apparato iconografico che illustra le opere floreali che impreziosiscono il nostro arredo urbano, ritenute da lungo tempo iconografia della città.
Quella della mosaicoltura è un’arte nella quale i giardinieri salsesi sono maestri indiscussi, così considerati anche in Francia, nella patria della mosaicoltura, che non ha mancato di rendere loro il giusto merito.
Salsomaggiore è diventata Salsomaggiore anche grazie all’arte di giardinieri comunali che l’hanno adornata di motivi coloratissimi, portando avanti un discorso che è parte della nostra storia.
Innovata nei temi, nei soggetti e nelle tecniche, la mosaicoltura salsese ha continuato a collezionare apprezzamenti ovunque. Nelle fiere e nelle manifestazioni dedicate è protagonista e presa ad esempio. I successi riscossi ad importanti rassegne espositive e concorsi come “Florealies d’Automne” di Bourg en Bresse in Francia, “Maggio in Fiore” di Cervia, ”Euroflora” di Genova, “Comuni Fioriti” della Regione Piemonte, fino a questo ultimo riconoscimento a Bologna, sono conferma dell’abilità, del saper fare e della passione dei giardinieri salsesi guidati da Giorgio Seletti.