
12/05/2014
h.13.20
In occasione dell’arrivo a Parma della Carovana Antimafie, questa sera Flai Cgil Parma, Libera Parma e la Rete per l’Accoglienza al femminile di Parma propongono una interessante serata negli spazi del Cinema Edison, in largo 8 Marzo, 9.
Una serata all’insegna della riflessione intorno al tema delle nuove schiavitù: alle ore 20 verrà presentata la mostra “I nuovi schiavi. In cammino contro la tratta di esseri umani”, con i saluti di Alessia Frangipane di Libera Parma e di Angela Roda, della Rete per l’Accoglienza al femminile di Parma. A seguire un piccolo buffet etnico.
Intorno alle ore 21 sarà proiettato il film inchiesta “Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento”, realizzato da Stefano Mencherini per la Flai Cgil. Il film racconta l’odissea di quanti partono da paesi africani in cerca di futuro e lavoro in Europa e, quando non trovano la morte, si scontrano con situazioni estreme, sia dal punto di vista dell’accoglienza che delle condizioni di lavoro. La gestione truffaldina dell`emergenza immigrazione. La disperazione e la rabbia dei migranti. La distanza dell’Unione europea. Imprenditori e caporali alla sbarra con un processo, unico in Europa, per riduzione in schiavitù. Un Paese tra apartheid e solidarietà. Oggi a me, domani a te: “Schiavi” anticipa la fine di tutti noi.
Dopo la pellicola, breve dibattito alla presenza di Jean-René Bilongo, responsabile nazionale Coordinamento Immigrati Flai Cgil.
___
Speciale comunali 2014: tutti i nomi dei candidati delle liste!
(Comuni della provincia di Parma)