” …bisogno di eroi … ” dedicato a Gadda

SMA MODENA
lombatti_mar24

25/02/2010
h.10.30

Sarà dedicato a Carlo Emilio Gadda e s’intitolerà La cognizione del linguaggio. Contro “lo schematismo cachettico delle idee seriose” il primo appuntamento di “… bisogno di eroi…”, un ciclo di incontri che si terrà nella Sala Concerti della Casa della Musica da domani 26 febbraio al 19 novembre, e vedrà protagonista il saggista e traduttore Luca Fontana.
Le conversazioni, che inizieranno alle 18, saranno arricchite da attori del Teatro Due, che leggeranno alcune pagine fondamentali, al centro del dibattito.
La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e ha l’obiettivo di riscoprire tracce di bellezza attraverso gli eroi della nostra cultura, esplorando l’umanità grazie anche a grandi autori e personaggi. L’iniziativa ha anche l’ambizione di far apprezzare risvolti non banali, suggestioni di opere fondamentali, al di là di schematismi, impostazioni scolastiche, canoni e gerarchie storiche o estetiche.
La competenza e la creatività di Fontana, intellettuale di raffinata cultura, avevano già raccolto un ampio consenso nel 2009, nell’ambito di due rassegne a cui aveva partecipato un pubblico numeroso.
Il titolo completo dell’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è in realtà una provocatoria citazione, nello stile di Fontana:
… bisogno di eroi…
Andrea – (forte) – Sventurata la terra che non ha eroi!

Galileo – No. Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.

Bertolt Brecht – Vita di Galileo