“A che ci serve l’Europa”: un incontro del Circolo “Il Borgo” nell’Aula Magna dell’Università

SanMartino
kaleidoscopio
Casa Bambini
lodi_maggio24

È in programma per giovedì 18 aprile alle ore 18.00 la presentazione del libro “A che ci serve l’Europa. Da Altiero Spinelli agli Stati Uniti d’Europa, il racconto appassionato di ottant’anni di lotte e conquiste” di Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli, con Luca Cambi. Prefazione di Corrado Augias e postfazione di Romano Prodi, edizioni Marsilio.

Interverranno: Cesare Azzali, Presidente della Fondazione del Collegio europeo di Parma, Michele Guerra, Sindaco di Parma,  Pier Virgilio Dastoli, autore, Presidente Movimento Europeo Italia, Piero Benassi, Docente di diplomazia contemporanea all’Università Cattolica di Milano, già Rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unione Europea. Modera Barbara Roffi, giornalista.

Ci serve davvero l’Europa? Mentre l’Unione è sotto attacco da più parti, accusata di essere una matrigna distante dai problemi reali dei cittadini, Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli, protagonisti indiscussi del progetto europeista, scelgono di intraprendere un viaggio nella memoria personale e collettiva. Ripercorrono lotte e progressi, sconfitte e conquiste, recuperano le tracce delle esistenze e delle aspirazioni di tante donne e tanti uomini che si sono battuti per costruire e difendere questo ideale, invitano a prendere coscienza di quanto ancora resta da fare, senza però commettere l’errore di dimenticare, o peggio, di gettare via l’enorme lavoro svolto finora.

L’incontro – aperto al pubblico – è promosso da Università di Parma, Movimento Europeo Italia,  Fondazione Collegio europeo di Parma e da Casa Europa del Circolo “Il Borgo”, in collaborazione con Movimento federalista europeo (sez. di Parma), Tutti (Europa VentiTrenta), Associazione Mazziniana Italiana e da Università Popolare di Parma.

kaleidoscopio
lodi_maggio24
Casa Bambini
SanMartino