
“Un pomeriggio con gli autori” è l’evento che si terrà domenica 12 novembre alle ore 16.30 a Fontevivo presso la sala Del Duca nel Collegio dei Nobili. Verranno presentati i libri “Al di là dell’acqua” di Alberto Galli, e “La mano di Monna Lisa” di Paolo Moruzzi: saranno presenti gli autori in dialogo con Lorenzo Cainelli ed accompagnati dalle letture di Milena Rondinone.
Si tratta di due opere ambientate ad inizio secolo: il primo è un giallo storico che si svolge in Oltretorrente nel 1911, dove tra manifestazioni futuriste, lotte sindacali e contrasti sociali il commissario Pino Rossetto indaga su un doppio omicidio, tra mille difficoltà e reticenze. “La mano di Monna Lisa” è un romanzo ironico ambientato nella belle époque, poco prima della Grande Guerra, quando tutto, almeno apparentemente, sembrava andare bene: i protagonisti sono un prezioso codice miniato del ‘400, una villa i campagna con il suo eccentrico proprietario, una medium sovrappeso, un politico di pochi scrupoli, un ladro stravagante e molti altri personaggi.
L’evento è a cura del Gruppo “Amici di Castelguelfo” in collaborazione con la Parrocchia di Castelguelfo Pontetaro e Massimo Soncini Editore, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Fontevivo. Un pomeriggio insolito ed avvincente, tra la Storia locale e le storie, adeguatamente incorniciato da un luogo anch’esso da scoprire: la suggestiva sala del Duca all’interno del Collegio dei Nobili, adiacente alla splendida abbazia cistercense, liberamente visitabile. Ingresso libero e gratuito.