A Parma l’edizione 2023 di MobyDixit

confartigianatomaggio
Contabile_giugno24

Ha preso avvio, nel pomeriggio di oggi, negli spazi ipogei del Paganini Congressi, l’edizione 2023 di MobyDixit, appuntamento annuale di promozione della Mobilità Sostenibile in Italia. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Parma e da Euromobility.

In apertura è intervenuto l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale e Mobilità, Gianluca Borghi, che ha rimarcato l’importanza delle sfide legate alla promozione della mobilità sostenibile, con ricadute positive per i territori in termini di qualità dell’aria e di spostamenti. “E’ fondamentale promuovere la sostenibilità nella mobilità – ha ricordato – soprattutto nei contesti urbani, per questo è necessario investire e puntare sull’innovazione. Parma è stata scelta dalla Commissione Europea tra 100 città in Europa e 9 in Italia per raggiungere la neutralità carbonica nel 2030. Un obiettivo sfidante che Parma si impegna a raggiungere, attraverso diverse azioni”.

 

† Terra Santa 13 – Come Giuda nell’orto degli ulivi. E Dio mi ammonisce… (di Andrea Marsiletti)

 

La due giorni presenta un programma ricco di contenuti (link: https://www.mobydixit.it/) La prima giornata, quella di oggi, è dedicata alla Conferenza PUMS (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile), punto di riferimento per coloro che si occupano di mobilità urbana con una prospettiva strategica e sostenibile. La seconda, quella di domani, giovedì 30, dalle 9 alle 13.30, è dedicata alla 23ª edizione della Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile, per approfondire il ruolo fondamentale del mobility management nella promozione di soluzioni di trasporto efficienti e sostenibili.

A conclusione sarà presentato il “17° rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane” e si scoprirà chi sarà ad aggiudicarsi il titolo di città più “eco-mobile” d’Italia.

lodi_maggio24
Casa Bambini
kaleidoscopio
SanMartino