
13/08/2011
h.11.40
Guida senza patente o in stato di ebbrezza. Quindi velocità elevata, controlli nei cantieri edili e nei locali, in seguito a segnalazioni di cittadini. E’ il resoconto dell’intenso lavoro svolto dalla Polizia municipale in questa settimana di piena estate dove gli esposti e le lamentele degli abitanti si sono concentrati, soprattutto, sull’alta velocità delle macchine nelle vie che tagliano le frazioni e nei rumori provenienti da esercizi pubblici.
Sicurezza stradale – Fermato, giovedì pomeriggio, all’altezza di viale Mentana un cittadino con patente internazionale contraffatta e falsa assicurazione. Scattata una denuncia per guida senza patente, si è proceduto al sequestro del veicolo.
Venerdì, in via Martiri della Liberazione, a Vicofertile, una pattuglia impegnata in una normale attività di controllo, ha fermato una persona che guidava senza patente. Per lui è scattata la denuncia, una sanzione pecuniaria e il fermo del veicolo.
Controlli stradali, in orario serale e pomeridiano, anche in via Corso Corsi, Saffi e Dalmazia: elevate 15 contravvenzioni, di cui nove per transito in ztl.
Nella serata di lunedì, invece intorno a mezzanotte, la Polizia Municipale è intervenuta a seguito di un veicolo schiantato in via Cremonese contro un cancello di un’abitazione. L’uomo alla guida, a seguito di controllo, è risultato senza patente e in stato di ebbrezza: anche per lui è scattata la denuncia e il fermo del veicolo.
Controlli anche per la sicurezza stradale con velox mobile sia in orario diurno che serale in via Emilio Lepido, via Mantova, Corcagnano, Baganzola, Vicomero, strada Argini, Traversetolo, e Viarolo: in tutto elevate per eccesso di velocità 34 multe.
Abusi edilizi – Intense anche le attività sul fronte della Polizia edilizia: 20 i sopralluoghi effettuati nei cantieri e cinque le informative depositate in Procura per abusi edilizi riscontrati. Fra queste una cantina in Oltretorrente che secondo testimonianze sarebbe stata affittata come abitazione.
Rumori nei locali pubblici – L’attività della Polizia municipale è proseguita anche attraverso i servizi messi in campo dal nucleo di Polizia commerciale: sanzionati tre locali in centro, via Emilio Lepido e via Torelli, tutti per attività rumorosa non autorizzata.
Fecci: “Vigili impegnati sulla sicurezza anche a Ferragosto”. “Gli interventi della Polizia Municipale proseguono senza sosta anche in questa settimana di Ferragosto. Grazie alle ztl introdotte stiamo contrastando in maniera efficace alcuni problemi dei borghi storici, ricevendo anche il plauso dei cittadini del quartiere. Allo stesso modo abbiamo eliminato, grazie ad una presenza costante nei mercati, il fenomeno dell’abusivismo commerciale, che danneggiava in maniera seria i commercianti in regola.
Buoni anche i risultati ottenuti – continua Fecci – grazie al fondamentale contributo delle forze dell’ordine, nelle altre zone più sensibili della città come il centro storico, l’Oltretorrente e il San Leonardo. Dobbiamo continuare su questa strada per garantire ai nostri cittadini sempre di più una maggiore presenza degli agenti in strada e una migliore qualità della vita”.