“Against [image vs. behaviour] lobotomy”

SMA MODENA

Giovedì 2 dicembre alle ore 19.00 presso HUB Cafè verrà presentata la sezione fotografica di “Atelier Aperti”, nuovo progetto dedicato alle arti visive e ai giovani artisti del territorio.
Realizzato in collaborazione con l’Archivio Giovani Artisti di Parma e Provincia e con l’Assessorato al Benessere e alla Creatività Giovanile del Comune di Parma “Atelier Aperti” si svilupperà nei mesi di dicembre e gennaio e darà a sei giovani artisti la possibilità, non solo di esporre, ma anche di creare le proprie opere in assoluta libertà in un apposito spazio a loro dedicato al l’interno di HUB.
In questo modo gli avventori del Caffè potranno condividere con gli artisti tutto il lavoro di “making off” che sta dietro ad ogni opera d’arte.
“Atelier Aperti” si suddividerà in tre cicli: il primo (2-15 dicembre) incentrato appunto sulla fotografia, che avrà come protagonisti Luca Ferrari con il progetto “against [image vs. behaviour] lobotomy”e Irene Dresda e Gianluca Falsi che presenteranno il loro reportage L’oro verde del Madagascar: il traffico illegale del palissandro e il progetto di riforestazione per una gestione sostenibile delle risorse forestali; il secondo ciclo (16 dicembre -10 gennaio) sarà con gli illustratori Dimitri Corradini e Stefania Fontecilla Chudoba, il terzo sarà dedicato invece alla pittura con Luca Compiani e Giovann a Campanale e si terrà dall’11 al 27 gennaio.
Il primo Atelier si aprirà domenica 5 dicembre, a partire dalle ore 18, con Luca Ferrari che presenterà il suo lavoro tra fotografia, grafica e installazione “against [image vs. behaviour] lobotomy”, realizzato con lo pseudonimo “dum-n-drunk laboratories”.
Questo progetto, spiega l’autore, nasce con l’obiettivo di fornire una “più profonda ed autonoma interpretazione di ciò che è osservato, per condurre verso qualcosa di diverso, contro l’immagine immediata e l’immediata interpretazione, per il coinvolgimento nel cambiamento, in un comportamento incerto ed inatteso, contro un flusso previsto e prevedibile”.
Tutti gli eventi HUB Cafè sono a ingresso libero.