È in programma mercoledì 9 ottobre, alle ore 18, al Cinema D’Azeglio di Parma, la presentazione dei nuovi materiali digitalizzati nell’ambito di “Archivi Vivi – Home Movies Parma”, il progetto che recupera e valorizza memorie private di rilievo collettivo. Sarà un’occasione imperdibile per scoprire alcuni reperti audiovisivi della nostra città: grazie alle pellicole amatoriali messe a disposizione negli ultimi due anni dai cittadini e dalle cittadine, verrà raccontata una quotidianità inedita – sconosciuta o mai raccontata – del passato di Parma e della provincia.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
“Archivi Vivi – Home Movies Parma” è un progetto di raccolta delle memorie audiovisive messe a disposizione da cittadine e cittadini di Parma, nato nel 2022, che ha permesso di raccogliere 58 fondi di famiglia: circa 500 ore di materiale in 35mm, 16mm, 8mm, Super8, Vhs, Vhs-c, girati tra Parma e Provincia in un arco di tempo compreso tra il 1922 e il 1998.
Il programma del 9 ottobre
L’evento prevede la proiezione di alcuni estratti dei materiali audiovisivi raccolti negli ultimi due anni, biennio in cui sono state digitalizzate circa 50 ore di materiali in pellicola e oltre 50 ore di materiale video.
Durante la serata verranno, inoltre, presentati alcuni progetti di valorizzazione che nel 2023 e nel corso del 2024 hanno arricchito la proposta culturale della città, grazie al contributo di Fondazione Cariparma e al progetto “Archivi Vivi – Si racconta” e alle sinergie con le scuole e le realtà del territorio (Officina Arti Audiovisive, 24 FPS).
Tra i percorsi realizzati da “Archivi Vivi”, i partecipanti e le partecipanti potranno conoscere, in particolare, due progettualità specifiche: “Il segreto di Bianca” e una sonorizzazione dal vivo.
“Il segreto di Bianca” è un racconto in forma diaristica, nato dalle suggestioni delle immagini girate da Bianca Artelli negli anni Sessanta: uno sguardo tutto femminile che incrocia la memoria privata e la memoria storica. Il diario è stato scritto dai ragazzi della 2°G dell’Istituto Comprensivo 14 Bologna, Scuola Secondaria di I grado Alessandro Volta, in occasione del concorso Archivissima Scuola. Una studentessa del Liceo Scientifico Ulivi, Bianca Piantea, leggerà le pagine del diario, accompagnando le immagini girate dalla stessa Bianca Artelli.
Verrà proiettata, inoltre, una selezione di nuovi materiali digitalizzati che offrono uno sguardo sulle microstorie che hanno abitato e vissuto il territorio di Parma e Provincia; le immagini saranno sonorizzate dal vivo da Emanuel Ugolotti, studente del liceo musicale Bertolucci di Parma.
“Archivi Vivi” è un progetto a cura di Home Movies – Archivio Nazionale del Cinema di Famiglia, realizzato anche col contributo del Comune di Parma – Struttura Operativa Sistema Bibliotecario, che ha l’obiettivo di ritrovare, digitalizzare e valorizzare memorie private e collettive in ambito sociale, storico e culturale. Il progetto è stato sviluppato sul territorio in collaborazione con Biblioteche del Comune di Parma, Officina Arti Audiovisive, 24FPS, Ordine Architetti di Parma.
Info generali
Archivi Vivi – Home Movies Parma
Cinema D’Azeglio – Via Massimo D’Azeglio n. 33
Mercoledì 9 ottobre, ore 18.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Email: archivivivi.parma@gmail.com