Al via l’edizione 2023 di “Unijunior Parma: Conoscere per crescere”

confartigianatomaggio

Torna a Parma Unijunior – Conoscere per crescere, il primo e ad ora unico esempio italiano di “Children’s University”: la quarta edizione di Unijunior Parma prenderà il via sabato 7 ottobre nelle Aule delle Scienze del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università.

L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Associazione Leo Scienza in collaborazione con l’Università di Parma ed è realizzata con il patrocinio del Comune di Parma e della Regione Emilia-Romagna.

Unijunior Parma si rivolge a bambini/e e ragazzi/e dagli 8 ai 13 anni: docenti di diversi Dipartimenti dell’Università di Parma terranno delle lezioni universitarie su argomenti e con modalità e linguaggio adatti ai giovanissimi studenti e alle giovanissime studentesse per 5 sabati pomeriggio tra ottobre e novembre 2023.

Il programma di questa quarta edizione comprende 21 lezioni, di diversi ambiti disciplinari: medicina, ecologia, fisica, pedagogia, zoologia, economia, entomologia, ingegneria, psicologia, chimica, neuroscienze, fisiologia, storia, antropologia, design.

 

† Dialogo tra Maria Maddalena e Andrea Marsiletti sul lungolago di Tiberiade

 

Unijunior Parma terminerà sabato 2 dicembre con la grande festa finale di consegna dei Diplomi alla presenza di alte cariche accademiche, delle e dei docenti e degli irresistibili scienziati di Leo Scienza che intratterranno il pubblico (studentesse, studenti e genitori) con uno spettacolo teatrale-scientifico, che combina comicità, poesia e momenti di interazione da parte del pubblico.

Unijunior è da tempo una realtà consolidata anche in altre sedi universitarie (Bologna, Modena e Reggio Emilia, Ferrara) e rappresenta un ponte fra territorio e Università: il mondo accademico si apre infatti alla società accogliendo le famiglie. Il fine è quello di promuovere la curiosità e l’interesse verso la conoscenza e la ricerca attraverso una formula che presenta e rende l’Università un luogo accessibile a tutti e tutte, in particolare alle giovani generazioni, “tempio del sapere” ma anche spazio di condivisione e confronto, dove tutte le domande sono preziose.

Le iscrizioni sono aperte sul sito web https://www.unijunior.it/parma/calendario-parma

Per informazioni: Associazione Culturale Leo Scienza – Progetto Unijunior, info@unijunior.it

kaleidoscopio
lodi_maggio24
SanMartino
Casa Bambini