
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
28/05/2010
h.14.20
Un’altra importante legittimazione per la città di Parma in abito di mobilità sostenibile indirizzata all’uso della bicicletta arriva dall’Unione Europea: si tratta del progetto “Carma”, presentato insieme ad altre 5 importanti città europee e che, per quanto riguarda la nostra città sarà interamente gestito da Infomobility, al fine di raggiungere un obiettivo importante: implementare la mobilità ciclabile del 58% entro il 2012.
Oggi, la pecentuale è del 19% e si conta di alzarla al 30% nell’area centrale della città. Martedì 1 e mercoledì 2 giugno si terrà a Gotherborg il “Carma Kick Off Meeting”, vale a dire la prima riunione operativa, al quale parteciperà l’Ad di Infomobility Arcangelo Merella insieme alla d.ssa Cristina Pellegrini del settore Mobility Management del Comune di Parma.
PROGETTO CARMA – Il progetto denominato Carma (acronimo di Cycling Awareness Raising and Marketing) è stato presentato da un consorzio di 6 città (Parma, Goteborg, Londra, Eindhoven, Riga e Budapest ) all’interno del programma europeo Intelligent Energy – Europe (IEE). L’Agenzia esecutiva per la competitività e l’innovazione (EACI), preposta alla valutazione delle proposte, ha selezionato il progetto presentato con un budget previsto di EUR 1.762.800,00 €.
L’obiettivo principale delle azioni previste è sviluppare nuovi metodi di marketing sulla bicicletta portando la comunicazione ad un livello superiore, ovvero passando dalla comunicazione di massa ad una comunicazione maggiormente orientata verso gruppi definiti.
Parma ha scelto come “target group” i dipendenti delle aziende pubbliche e private situate all’interno del cosiddetto ”Anello zero” (all’interno dei viali di circonvallazione); in queste settimane, i responsabili del progetto sono impegnati a contattare le aziende prescelte per riuscire ad arrivare ad una migliore collaborazione con i gruppi destinatari e proporre un piano efficace ai dipendenti.
Sono quattro le azioni che costituiranno il “cuore” del progetto: un’analisi appofondita delle tipologie dei ciclisti ed i loro bisogni; stabilire dei network sia all’interno delle strutture che si occupano a vari livelli dei servizi per la ciclabilità sia con tutte le associazioni ed i guppi d’interesse legati al mondo della bicicletta; workshops e focus groups; campagne di comunicazione per migliorare l’immagine della bicicletta come mezzo di trasporto sicuro ed aumentare così l’uso del mezzo a due ruote per gli spostamenti quotidiani in città.
Il progetto CARMA inoltre prevede la pubblicazione di report e materiali di formazione che aiuteranno le altre città europee a trovare il modo migliore di rivolgersi ai gruppi che sono disposti a cambiare il comportamento, focalizzando quindi su di essi le risorse e fornire risultati concreti.