
27/09/2012
h.15.00
La Biblioteca di Busseto della Fondazione Cariparma partecipa alle prossime Giornate Europee del Patrimonio con una mirata iniziativa dedicata alla scoperta del notevole patrimonio storico-artistico custodito nel Palazzo del Monte di Pietà di Busseto.
Recependo infatti la tematica delle Giornate Europee, “Italia tesoro d’Europa”, Domenica 30 settembre, alle 10.30 (con replica alle ore 11.30), con ritrovo presso la Biblioteca (ingresso di via della Biblioteca n. 3 – Busseto), è prevista la visita guidata “Tesori d’argento, tesori di carta”: un approfondito viaggio, a cura di Corrado Mingardi e Alessandra Mordacci, attraverso gli arredi originari dello storico Palazzo (tra cui il monumentale armadio-archivio del Monte), dipinti (tra cui i ritratti dei duchi di Parma) e affreschi seicenteschi, oltre alla straordinaria raccolta degli argenti barocchi del Monte di Pietà e dei Gesuiti.
La visita comprenderà anche gli spazi della storica Biblioteca (funzionante dal 1768, allorché il duca Ferdinando di Borbone espulse i Gesuiti dallo stato e ne confiscò i beni) costituita da oltre 60.000 volumi tra cui incunaboli, cinquecentine ed edizioni bodoniane.
La visita è gratuita e non necessita di prenotazione.