
01/07/2009
h.14.30
Giovedì 16 luglio alle ore 21,30, nell’ambito della rassegna “Sotto il cielo di Parma” presso il Cortile della Pilotta, Antonella Ruggiero accompagnata dagli Arkè String Quartet e da Ivan Ciccarelli, offrirà al pubblico un appuntamento imperdibile dal titolo “Sacrarmonia”, prodotto da Promo Music.
Un mosaico fitto di segnali e di stimoli intelligenti, un viaggio nel tempo e nello spazio, un’ideale colonna sonora dell’anima: un nuovo progetto disegnato e realizzato da Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili del panorama italiano.
Il nome di Antonella ha attraversato gli ultimi venticinque anni della musica italiana: con le sue canzoni ha raccontato e seguito in parallelo l’evoluzione e la traiettoria dei costumi, del gusto del grande pubblico.
Prima con i Matia Bazar e poi, dagli anni Novanta, con una carriera solista, tanto variegata quanto di successo, la sua abilità di interprete, intrecciata ad una naturale curiosità, al desiderio di spaziare oltre i confini delle formule e dei linguaggi tradizionali, ha saputo toccare campi e punti virtualmente molto distanti tra loro.
In occasione di “Sacrarmonia”, accompagnata dagli Arkè, quartetto d’archi di grande espressività, e Ivan Ciccarelli alle percussioni, Antonella prova a perlustrare territori e materiali carichi di storia e provvisti di straordinario fascino e potere evocativo, un indizio preciso per leggere il nuovo millennio guardando ed indagando tra i tesori nascosti da recuperare. “Sacrarmonia” è anche un percorso a zig-zag tra le culture e gli idiomi originari di mondi lontanissimi.