
I cittadini e consumatori di Parma oggi sono meno soli, inaugurata nei giorni scorsi la sede di Assoutenti, associazione nazionale per la tutela di utenti e consumatori, in Strada Quarta, 23 c/o Laboratorio Famiglia al Portico, all’inaugurazione erano presenti i responsabili regionali e nazionali e a fare gli onori di casa il responsabile della sede di Parma, Avv. Casimiro Nigro.
“Nasce, oggi in città un nuovo servizio dedicato agli utenti e consumatori – dice l’Avv. Nigro – che potranno avvalersi di un sostegno in più per vedere tutelati i propri diritti. La volontà è quella di tutelare i cittadini da proposte commerciali non trasparenti e offrire consulenza per ridurre il rischio di truffe e raggiri.”
L’apertura della sede a Parma rappresenta un passo importante in questo momento storico in cui, c’è sempre più bisogno di difendere i consumatori, nei confronti di potere, burocrazia, accordi commerciali. L’associazione, composta integralmente da volontari, non è legata a soggetti politici o economici e opererà sul territorio con attività di informazione, educazione al consumo, volontariato, solidarietà sociale e tutela dei diritti civili.
Ogni singolo individuo potrà rivolgersi all’associazione per un confronto e consulenza specifica su temi che riguardano da vicino la tutela del cittadino quale consumatore e utente dei servizi pubblici.
Le materie su cui si potrà intervenire sono le più varie: problematiche con banche e compagnie telefoniche, disguidi con bollette, dalle commissioni troppo care alle truffe telefoniche e operazioni commerciali non corrette, cartelle Equitalia, risarcimento danni per incidenti stradali, tematiche legate alla casa e al condominio, queste e molti altri le temi oggetto dell’assistenza.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Assoutenti Parma al n. telefonico 320.6495663, via mail: assoutenti.parma@gmail.com o previo appuntamento incontrare un consulente presso Laboratorio Famiglia al Portico, lo Strada Quarta, 23 Parma.