Baseball, a Sala Baganza 40 squadre e 600 atleti

assaggiami
Lombatti

31/07/2012
h.12.10

Grande attesa per la 28° edizione del Torneo Internazionale Giovanile di Baseball Ermes Fontana che si tiene annualmente a Sala Baganza, organizzato dal Baseball Club e patrocinato dal Comune di Sala Baganza.
Mercoledì 1 agosto, il Torneo, uno dei più importanti a livello mondiale, aprirà i battenti per proseguire fino al 5 agosto. Cinque giorni di grande festa che vedranno il Centro Sportivo di Sala Baganza diventare uno straordinario punto di ritrovo per tutti gli appassionati del batti e corri, una vera e propria cittadella, dedicata a mazze e guantoni.
Le squadre non arriveranno solo dal parmense, ma anche da altre regioni d’Italia (Abruzzo, Veneto, Marche, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia) e poi da Repubblica di San Marino, Olanda, Belgio, Russia, Repubblica Ceca, Spagna e California.
La manifestazione verrà inaugurata mercoledì 1 agosto con la tradizionale sfilata delle squadre per le vie del paese, accompagnata da musica, e con la cerimonia di presentazione.
Poi, martedì 2 agosto, il via al Torneo: in 4 giorni oltre 100 partite riservate alle categorie Minibaseball, Ragazzi Baseball, Ragazze Softball, Cadetti Baseball e Cadette Softball. I match si snoderanno su 6 campi da gioco: i tre salesi, i due di Collecchio ed il campo “Cipressi”, il primo campo privato omologato Fibs in Italia. Si tratta del campo che ha costruito Guido Merusi nel giardino di casa sua, in località Castellaro, e solo per il Torneo di Sala apre i battenti. Qui, si svolgono le partite della categoria Ragazze Softball e del Memorial Mattia Bertoni, trofeo dedicato alla categoria Minibaseball in memoria di un giocatore prematuramente scomparso nel 2008.
Ma la magia del batti e corri sarà protagonista anche la sera, quando il Centro Sportivo di Sala Baganza si trasformerà in un vero e proprio carniere di “buona cucina” e divertimento con un programma che riserva diverse ed inedite sorprese.
Un Torneo che cresce ogni anno sempre di più confermandosi un appuntamento atteso: sono oltre 500 i fans al seguito delle squadre che alloggiano a Sala Baganza. Dal 1985, anno del primo Torneo, quando erano solo 10 le squadre che vi parteciparono (9 italiane ed una sola dall’estero), si è arrivati oggi a contare 40 squadre provenienti da diversi paesi del mondo e 600 atleti.