
22/10/2011
Roberto Ricchini è il nuovo allenatore della Nazionale Femminile e nella sua prima convocazione seleziona anche la gialloblù Valeria Battisodo. Il tecnico piemontese, da tre stagioni sulla panchina del Cras Taranto, dirigerà il suo primo allenamento lunedì 31 ottobre all’Acqua Acetosa in occasione del primo raduno stagionale. L’assistente di Ricchini sarà Giovanni Lucchesi, da tempo nei quadri tecnici federali, e la scelta di puntare su un allenatore che negli ultimi ha saputo vincere una medaglia d’oro e una d’argento con due Nazionali Giovanili, conferma la nuova “linea verde” varata dalla Federazione: al raduno dell’Acqua Acetosa parteciperanno dodici giocatrici, le più “anziane” saranno le 26enni Corradini e Fabbri ma ci sarà spazio anche per le ’91 De Pretto, Tava e Tognalini. Quattro gli allenamenti in programma, dal lunedì pomeriggio all’ultima sessione prevista per mercoledì mattina.
La presentazione ufficiale di Roberto Ricchini alla stampa avverrà lunedì 28 novembre, sempre all’Acqua Acetosa, in occasione del secondo raduno della Nazionale Femminile.
Il Settore Squadre Nazionali Femminili, in occasione del raduno collegiale della Nazionale Senior Femminile in programma a Roma dal 31 ottobre al 2 novembre 2011, convoca le seguenti giocatrici:
Valeria Battisodo (’88, Playmaker, 1.74, Parma)
Federica Brunetti (’88, Ala, 1.84, Cus Cagliari)
Licia Corradini (’85, Playmaker, 1.72, Lucca)
Clelia Corsi (’89, Centro, 1.89, Florence Basket)
Martina Crippa (’89, Guardia, 1.79, Geas Sesto San Giovanni)
Valeria De Pretto (’91, A, 1.86, Cestistica Spezzina)
Valentina Fabbri (’85, Centro, 1.99, Trogylos Priolo)
Martina Fassina (’88, Ala, 1.80, Basket Alcamo)
Giulia Gatti (’89, Playmaker, 1.68, Ginnastica Comense)
Silvia Sarni (’87, Ala, 1.88, Virtus Eirene Ragusa)
Alessandra Tava (’91, Ala-Centro, 1.84, Azzurra Orvieto)
Federica Tognalini (’91, Ala, 1.82, Cus Chieti)
Giocatrici a disposizione:
Silvia Favento (’85, Guardia, 1.82, Trogylos Priolo)
Valentina Gatti (’88, Centro, 1.90, Cus Chieti)
Gaia Gorini (’92, Playmaker, 1.82, Umbertide)
Francesca Mariani (’85, Ala, 1.85, Azzurra Orvieto)
Lo staff
Allenatore: Roberto Ricchini
Assistente allenatore: Giovanni Lucchesi
Preparatore atletico: Roberto Benis
Medico: Antonio Frainetti
Massofisioterapista: Remo Bifolchi
Responsabile SSNF: Sandra Palombarini
Funzionario FIP: Marco Gatta