“Basta con la demagogia razzista”

SMA MODENA

21/08/2009
h.16.40

L’ultima tragedia consumatasi nel mare di Lampedusa è fonte, pregiudizialmente, di dolore, rispetto e pietà per le Vittime. A questi sentimenti si accompagnano la riprovazione più ferma e la vergogna, qualora dovesse diventare certa – e sotto questo profilo ci si augura assoluta trasparenza nell’indagine e nella pubblicazione delle sue risultanze – l’omissione di soccorso da parte dei mezzi delle Forze italiane (costiere o di Stato) presenti nel tratto di mare, auspicando che non si debba anche constatare che una simile condotta abbia trovato la sua fonte, vincolante, in disposizioni del Ministero degli Interni o di altro organo governativo.
Ed ora?
Il Governo e la Maggioranza tutta pensano di continuare con misure qualunquistiche, demagogiche, intrise di odio razziale ed anticostituzionali come il reato di clandestinità o, al contrario ed auspicabilmente, si cambierà registro e si attenderà ad una seria e vera politica dell’immigrazione?
L’Italia del lavoro e delle Famiglie ne ha bisogno come prova anche la recentissima indagine della Banca d’Italia sull’indispensabilità del lavoro degli Immigrati. Prima ancora, l’Italia senza distinzione di parte politica (come dimostra, tra l’altro, il mondo del Volontariato), di una simile politica ha bisogno come nazione per risentirsi in sintonia con la propria storia, le proprie convinzioni solidaristiche e le proprie radici cristiane, come testimoniano anche ( non solo ) i costanti e fermi moniti della stampa cattolic, sotto questo profilo in linea con i suoi lettori … la Padania, forse, no!
Il Gruppo PD guarda, però, solo all’Italia e si augura che questo orizzonte e risulti comune a tutte le Forze presenti in Consiglio comunale.