Bertinelli in Texas per partecipare a “Taste of Italy”

comunali2022
Lombatti

L’azienda agricola Bertinelli vola negli Usa per partecipare a “Taste of Italy”: organizzato dalla Camera di Commercio italo-americana del Texas, l’evento è in programma il 2 e 3 marzo a Houston e si propone l’obiettivo di far incontrare alcuni produttori di eccellenze made-in-Italy con buyer di catene GDO, associazioni di ristoratori, distributori e importatori del Texas. La partecipazione a “Taste of Italy” è riservata ad aziende italiane in possesso di certificazione Kosher e abilitate per l’importazione di prodotti food Oltreoceano.

A Houston, l’azienda agricola Bertinelli – che prende parte alla collettiva organizzata da Fiere di Parma nell’ambito del progetto “Promozione delle certificazioni agroalimentare del made-in-Italy” del Ministero dello Sviluppo Economico – porta in vetrina il suo Parmigiano Reggiano Kosher: un prodotto unico al mondo, come riconosciuto dall’ente certificatore Usa OK Kosher Certification, per alcune specificità del processo produttivo, conforme sia aldisciplinare del Parmigiano Reggiano sia alla severità della Kasherut, la normativa ebraica sul cibo basata sull’interpretazione della Torah.

Per l’azienda agricola Bertinelli, il mercato Usa è sempre più strategico. A spiegare il perché è il CEO Nicola Bertinelli: «Dopo Israele, gli Stati Uniti ospitano la più vasta comunità ebraica al mondo. E nei supermercati nordamericani, circa il 30% dei prodotti venduti è certificato kosher: a scaffale, parliamo di 25.000 referenze, tra alimenti e bevande, per un valore di oltre 17 miliardi di dollari. Gli Usa rappresentano quindi un mercato estremamente promettente per il nostro Parmigiano Reggiano Kosher. Di qui la scelta, dopo aver partecipato a Kosherfest nel New Jersey a fine 2015, di essere presenti a Houston. Città che, tra tutte le grandi metropoli Usa, è quella che cresce di più: +6,7% nell’ultimo triennio. Il reddito medio annuale della popolazione – 6 milioni di abitanti circa – è di 75mila dollari, con un forte potere d’acquisto. Inoltre, sebbene sia una città cosmopolita, a Houston la presenza italiana non è così forte come sulle coste Est e Ovest: questo significa che per il made-in-Italy agroalimentare, così apprezzato dagli americani, le possibilità di business in Texas sono enormi e ancora quasi tutte da esplorare».

Oltre al Parmigiano Reggiano Kosher, a “Taste of Italy”, l’azienda agricola Bertinelli presenta anche la linea B.Veggie: un formaggio a pasta morbida certificato Kosher, prodotto utilizzando la stessa filiera del Parmigiano Reggiano. Destinato al consumo da tavola, B.Veggie è ottenuto con latte vaccino Chalav Yisrael (la mungitura avviene sotto la specifica supervisione di un rabbino) e con caglio vegetale: per questa ragione si può definire vegetariano.  È adatto a tutti: oltre ai vegetariani, lattosio e galattosio intolleranti, diabetici e celiaci. Infatti è completamente naturale e privo di lattosio (viene prodotto senza l’impiego di lattasi per il processo di fermentazione naturale), e non contiene né zuccheri né glutine.

valparmahospital