
05/02/2010
h.17.00
Se la neve ha dato una tregua in città per fortuna l’Appennino è ancora perfettamente imbiancato è offre, in questo febbraio 2010, piste spettacolari, iniziative emozionanti e appuntamenti irripetibili. “Il lungo inverno dell’Appennino offre grandi possibilità, e anche quest’anno l’abbondante nevicata – conferma Giordano Bricoli, Presidente della Comunità Montana Unione dei Comuni Parma Est, a capo del Distretto Turistico – garantisce la continuità di una stagione ancora una volta buona, nella quale iniziative, manifestazioni, divertimenti e promozioni non mancano”.
Febbraio a Pratospilla
Mese di travestimenti, amore fantasia, febbraio è anche il mese delle sciate migliori e surfate in snowboard. A Pratospilla lo sanno ad hanno un fitto appuntamento:
Domenica 7 febbraio si folleggia con Carnevale Bianco, sciata in maschera con sconto di 10 € a persona sullo skipass. Non mancheranno, in tema con la folla giornata, giochi tradizionali rivisitati in salsa contemporanea come la Pentolaccia con gli sci per i più piccoli alle ore 15. Caramelle e cioccolatini come se piovesse.
Domenica 14 febbraio si celebra l’amore (per la neve, lo sport, e la vacanza in genere).
In giornata si disputa il MEMORIAL GIONNI GIORGI, gara di slalom gigante aperta a tutti i tesserati F.I.S.I.
Nella stessa giornata, per chi preferisce la tavola, dalle 9.30 alle 16.00 si svolge lo Snowboard Day, manifestazione a carattere nazionale organizzata da U.I.S.P. durante la quale si promuoverà la conoscenza (e l’amore, essendo San Valentino) dello snowboard insieme ad istruttori specializzati che durante tutta la giornata forniranno gratuitamente attrezzature e lezioni per muovere i primi passi (ma anche i secondi o i terzi) scivolando sulla neve. A tutti i partecipanti verranno consegnati gadget dell’iniziativa (maglietta con logo della giornata, apribottiglia a forma di tavola da snowboard e burro di cacao, per essere impeccabili anche in tenuta sportiva). Per partecipare all’iniziative è necessaria una preiscrizione gratuita. La modulistica è scaricabile anche da cmparmaest.it.
Domenica 21febbraio, mai stanchi del divertimento, si ripete il Carnevale Bianco (per quelli che non hanno avuto tempo la prima volta o per quelli a cui è piaciuta l’esperienza).
Febbraio sul Monte Caio (Schia)
Non lontano dalla città il bianco paesaggio del Monte Caio ospita le piste di Schia, pronte anch’esse ad ospitare eventi di tutto rilievo:
Domenica 7 febbraio è in programma la Festa delle Neve e Traversata appenninica con cani da slitta. Dalle 10.30 bambini, genitori, sportivi (un po’ tutti insomma) troveranno il loro divertimento preferito: voli turistici in elicottero, arrivo della Traversata Appenninica compiuta dagli splendidi Siberian Husky, esposizione canina e narrazione di storie e leggende a tema (per grandi e piccini), esposizione di quad e motoslitte, mostra dei disegni dei partecipanti al concorso grafico-pittorico dedicato alla montagna e al rapporto uomo-natura, musica sulla neve e vin brulè gratis per tutti!
Domenica 21 febbraio a Pian delle Guide presso il Parkaio Snowpark si svolgerà il II UMM Slopestyle Snowboard Contest, seconda edizione della spettacolare gara F.I.S.I. di freestile organizzata dallo snowboard club Caio Riders.
Sabato 27 febbraio ancora a Pian delle Guide, presso la Pista 3 Bock, Gara di Snowboard Carving Board, seconda edizione della gara regionale F.I.S.I. di Carving Board organizata dallo Snowboard Club Caio Riders