Biblioteca Ilaria Alpi, iniziano i Country Focus

SMA MODENA
lodi1

27/03/2009
h.14.00

La Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi propone il suo primo Country Focus dedicato al Lussembugo con l’inagurazione sabato 28 marzo alle ore 17 della mostra dal titolo “Gli imperatori della casata del Lussemburgo in Italia nel XIV/XV Sec”.
Sarà possibile visitare la mostra, allestita nei locali della Biblioteca, fino a sabato 4 aprile.
L’ambasciatore del Lussemburgo, le Autorità del Comune di Parma e della Camera di Commercio di Parma inaugureranno la manifestazione che si svilupperà con la proiezione di brevi filmati che presenteranno i recenti sviluppi delle attività culturali del Granducato.
A seguire proiezione di un filmato realizzato a cura del Dott. Rodolfo Debicke van der Noot, Consigliere per il Commercio Estero del Lussemburgo in Italia, per presentare il “Lussemburgo culturale oggi” e gli interventi di storici con il seguente programma:

Ore 17.30
– Prof.ssa Maria Luisa Caldognetto – Università di Treviri
“Il Casato del Lussemburgo dalle sue origini al secolo XV”

– Prof. Roberto Greci – Università di Parma
“Per una storia dei rapporti tra Parma e il Casato del Lussemburgo”

– Prof.ssa Renata Crotti – Assessore Turismo Provincia di Pavia
“La via Francigena al tempo degli Imperatori del Lussemburgo”

– Dott. Rodolfo Debicke van der Noot – Consigliere per il Commercio Estero del Lussemburgo in Italia
“Il Lussemburgo culturale oggi”

I country focus rappresentano un’attività stabile della nuova realtà culturale rappresentata dalla Biblioteca Internazionale e si svilupperanno dedicando gli spazi di Vicolo delle Asse a far conoscere il paese che di volta verrà ospitato, proponendone la storia e gli sviluppi recenti, i legami con la nostra città e le possibilità di coordinare interventi e collaborazioni.
Di questo primo paese ospite si ricorda che il Granduca del Lussemburgo Enrico è figlio di Giovanni nato dal matrimonio tra la granduchessa Carlotta e il principe Felice Borbone-Parma e il suo titolo completo è: “Per grazia di Dio, Granduca di Lussemburgo, Duca di Nassau, Principe diParma e Conte Palatino del Reno“.