“Boicottiamo Sanremo!”

SMA MODENA
lombatti_mar24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
06/11/2010
h.15.30

L’Ipotesi lanciata nei giorni scorsi che al Festival della canzone Italiana di San Remo si suonassero “Bella Ciao”, canzone simbolo della Resistenza Italiana e “Giovinezza”, inno goliardico “Bandiera” del Partito Fascista ha destato scandalo e rabbia in ogni angolo d’Italia. La retromarcia effettuata dalla RAI e lo stop che nega alla produzione del festival la presentazione delle due canzoni è ancora più scandalosa, perché in definitiva mette sullo stesso piano “Bella Ciao” e “Giovinezza”.
Oggi è doveroso dire, urlare, quello che anche solo vent’anni fa era un assioma nella vita sociale e politica del nostro paese: Fascismo e Antifascismo non sono la stessa cosa! Ieri, dopo che si era diffusa la notizia di questa doppia presenza in occasione della serata del Rassegna sanremese dedicata all’Unità d’Italia, in poche ora già più di cento trenta giovani emiliano romagnoli hanno condiviso e diffuso su face book l’appello a boicottare l’edizione annuale del Festival.
Di quei cento tanti erano i giovani di Parma. Alla luce delle ultime evoluzioni, è evidente che non calino ma semmai aumentino i motivi per boicottare. L’unica decisione sensata che ieri la RAI poteva assumere era quella di fermare l’esecuzione dell’inno fascista e confermare quello di “Bella Ciao”. E’ del tutto evidente che, stando così le cose, non cambierà nemmeno l’impegno a promuovere il boicottaggio del Festival.
Soprattutto in una città che giustamente vanta il fatto di essere stata insignita con la Medaglia D’Oro per il valore militare durante la guerra di Resistenza.
E’ possibile condividere e promuovere l’appello su facebook, ecco il link: http://www.facebook.com/profile.php?id=1486057617#!/event.php?eid=167589846594116 o cercando sempre su facebook l’evento “BOICOTTIAMO LA PROSSIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO!”.

Matteo Caselli
Consigliere Comunale Pd