Cainophobia live @ Positiva

SMA MODENA
lombatti_mar24

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
(elenco locali)
___
02/04/2009

Giovedì 02 aprile al Positiva CAINOPHOBIA LIVE @ POSITIVA – serata Moonlight Studios Night/Dylan Rock.

Release Party: presentazione ufficiale e live del primo ep “CAINOPHOBIA”, con vendita spille e cd.
Suoneranno anche Longobardeath (da Milano) eLucky Bastardz (da Alessandria).

Cainophobia nascono a Parma nell’agosto del 2008, da un idea di Marco Caino Marinelli, voce e basso, e di Alessandro Manselli, batteria; l’idea di partenza per il progetto Ë quella di formare un duo horror punk, volto principalmente alla composizione di pezzi propri.
Tuttavia già dalle prime prove si fa sentire la necessità di un chitarrista, per poter ampliare l’arco sonoro a disposizione della band; a breve inizia cosi la ricerca, che trova conclusione col reclutamento di Leonardo Barbieri. Gi‡ dopo poche prove le influenze molto distanti dei tre si fanno sentire, identificando un proprio sound interessante e di difficile catalogazione, in cui elementi provenienti da diversi mondi musicali si uniscono in maniera convincente; ciò è avvertibile sia nelle composizioni proprie che nelle cover, che si presenteranno quasi sempre come reinterpretazioni, a volte stravolgimenti, di pezzi arcinoti.
Il 19 ottobre 2008 Ë la data della loro prima apparizione live, e rappresenterà l’inizio di un attività live abbastanza intensa. Alla preparazione dei live il gruppo alternera spazio per la composizione: i brani propri vanno a sostituire buona parte delle cover eseguite nei mesi precedenti; in questi brani composti dalla band Ë sempre più chiaro e definito il sound globale dei Cainophobia, fatto di riff e assoli tipicamente settantiani e fuzzosi, sostenuti da una sezione ritmica potente e martellante. Su questo muro di suono, si aggiunge poi il particolarissimo tono vocale di Caino e un uso interessante di effettistica sulla chitarra e sulla stessa voce. Le premesse iniziali di creare una band horror punk vengono quindi alterate: il gruppo inizialmente si autodefinirà garage punk, ma successivamente verranno classificati come band psycho rock n’roll.
Dopo altre prove e live arriva quindi il momento dell’EP, che verrà registrato presso i Moonlight Studios di Parma, a febbraio 2009; in esso verranno incisi quattro pezzi del repertorio del gruppo, tra cui la strumentale Y.H.T.G. La presentazione ufficiale dell’EP Ë fissata per il 2 aprile 2009, in una serata live organizzata dai Moonlight Studios, a cui prenderanno parte significative band italiane, quali Longobardeath e Lucky Bastards.

___
Approfondimenti:

“I clienti soddisfatti sono i migliori PR del Positiva”
Intervista a Max Codispoti, gestore del locale parmigiano: “Le nostre serate del giovedì, venerdì e sabato. Non abbiamo concorrenti… ma solo amici con la passione comune per la musica”.

Le fotogallery di ParmaDaily