Carmen Motta sul DDL Corruzione

SMA MODENA

31/10/2012
h.18.10

La Camera ha approvato senza modifiche rispetto al testo votato dal Senato e in via definitiva il provvedimento relativo all’anti-corruzione. Per la prima volta nel nostro Paese si approva una legge volta concretamente a combattere la corruzione, che costa all’Italia tra i 60 e i 70 miliardi di euro l’anno e che ha, tra le conseguenze devastanti, anche quella di produrre uno svantaggio grave nella capacità di attrarre investimenti stranieri in un momento di grave difficoltà economica.
Dopo il cambio di governo il testo è stato profondamente riscritto; si sarebbe potuto fare di più ma le condizioni date in questo Parlamento sono quelle di un equilibrio molto precario tra le forze del rinnovamento e quelle della conservazione. Pur con limiti, questa legge è un fatto storico se si pensa alle leggi di segno completamente opposto di cui è stata pervasa questa legislatura e alcune delle legislature precedenti, prima del governo attuale.
Il PD ha fatto la sua parte fino in fondo per l’approvazione del provvedimento che non si limita a punire la corruzione ma che finalmente intende prevenirla.

On. Carmen Motta