
19/12/2014
Si apre una nuova era. Le quote di maggioranza della Eventi Sportivi Spa, società controllante il Parma Fc, sono state acquisite dalla Dastraso Holdings Limited, con sede a Cipro, un gruppo cipriota-russo leader nell’estrazione petrolifera. C’è un Presidente l’avv Fabio Giordano , che sarà in carica per tre mesi e che poi, successivamente, quando sarà sostituito da uno degli azionisti, prenderà la carica di vice presidente.
Con lui il Direttore Generale Pietro Leonardi. A dare l’annuncio, alle 19.45 circa, nella sala stampa del Tardini gremita di giornalisti e tifosi è proprio l’avv Fabio Giordano che siede al fianco di Pietro Leonardi.
“Dastraso è l’acquirente del Parma. Io sono un legale internazionale specializzato in merger acquisitions. Ringrazio il presidente Ghirardi: ha ceduto il Parma per spinta da parte della città, e la holding straniera che lo ha conosciuto ha massima fiducia. Tante società sono controllate da holding straniere: ho visto nominativi circolare sui giornali e devo dire che qualcuno si è avvinato. Da avvocato avendo però firmato un patto di riservatezza non posso divulgare in questo momento i nomi degli shareholders. ma entro i primi di marzo gli stessi prenderanno delle cariche ufficiali. E’ giusto che tutti abbiano le proprie idee ma queste sono le volontà degli azionisti di riferimento – conclude il presidente Giordano – Il mio ruolo sarà di fare il traghettatore e il ristrutturatore del club. La holding tramite la sua controllata ha acquisito il 66,55% del Parma”.
“Ho condiviso con la nuova proprietà le idee e questo evolversi di emozioni da maggio fino ad ora ha fatto sì che per quanto mi riguarda ci fosse una voglia incredibile di uscire da questa situazione – dice Pietro Leonardi – . Ringrazio la proprietà per la fiducia accordatami. Solo Fabio Giordano sa quanto volessi che questo cambiamento avvenisse, per il bene della squadra e vedendo la sofferenza di questa città. E’ giusto che il nuovo presidente dica che io mi ero messo a disposizione in qualsiasi veste pur di risolvere questa situazione. Se siamo ultimi le responsabilità ci sono, sicuramente anche mie, e darò il massimo fino all’ultimo respiro per ridare quelle soddisfazioni che i tifosi meritano. A partire dal mercato di gennaio”.
Al Presidente Giordano viene chiesto se la nuova proprietà sia legata a Taci: “Il mio studio legale cura gli interessi di molti clienti internazionali e l’ingegner Taci l’ho seguito per molti anni. E’ una persona che stimo, mi auguro che mi chiami e mi chieda di entrare nell’operazione visto l’interessamento che ha espressso per molti anni verso il mondo del calcio”.
Come nasce l’interesse per il Parma? “L’interesse per Parma è motivato dal fatto che è una bellissima città del Nord, il salotto buono d’Italia: In riferimento al calcio la sua la tifoseria è di quelle amano lo sport”.
La priorità è la salvezza in serie A? “No. Direi che la priorità è la ristrutturazione del club. I pagamenti principali sono ben chiari poi naturalmente è interesse di tutte le squadre di Serie A conservare la categoria. Per quanto riguarda i rinforzi e il mercato ci avvaliamo di Leonardi e delle sue indicazioni. Ribadisco che il mio ruolo è quello di ristrutturare l’azienda Parma. Nella holding straniera non ci sono persone sprovvedute e hanno comprato un club per mantenerne il valore”.
Al termine della conferenza stampa, il Presidente Giordano, ha voluto incontrare personalmente i tifosi che affollavano la conferenza. Con lui, che è rimasto entusiasta degli stessi, il dg Leonardi per un incontro che, nell’hospitality attigua alla sala stampa, è durato circa mezz’ora.