Christian Death

SMA MODENA

23/03/2012
h.15.50

Dark Daily, musica, costume e moda a tinte scure e gotiche.

I Christian Death sono un gruppo goth rock statunitense formatosi a Los Angeles nell’ottobre 1979, uno dei fondatori della musica dark.
Tra il 1985 e il 1998 sono co-esistiti due gruppi a nome “Christian Death” provenienti dallo stesso ceppo: uno sul versante statunitense, capeggiato da Rozz Williams e scioltosi nel 1994, e uno su quello europeo, capeggiato da Valor Kand, attualmente in attività.
Il gotico punk, figlio del rock decadente di dieci anni prima e del contemporaneo “dark punk” inglese (Bauhaus, Killing Joke e Public Image Ltd), trovo` terreno fertile a Los Angeles grazie all’opera pionieristica svolta dai Christian Death.
I Christian Death continuavano di fatto la tradizione horror/shock. La loro era una variante eccessiva, che indulgeva in temi di necrofilia, vampirismo, sonnambulismo, suicidio, e demonismo.
Il primo aprile del 1998 Rozz Williams, sempre più solo e devastato da alcol e droghe, viene trovato impiccato nella sua casa di Hollywood, all’età di 34 anni. Ma neanche il suicidio del loro leader fermerà l’incessante produzione dei Christian Death, che torneranno in studio per incidere due dischi: Pornographic Messiah (1998) e The Bible (1999). Nel 2000 viene invece pubblicato il libro “The Art Of Rozz Williams”, dedicato alla vita e alle opere di questo sfortunato messia nero del rock.

Andrea Marsiletti