“Ci stiamo allenando con molta convinzione”

SMA MODENA
lombatti_mar24

28/08/2009

(si ringrazia fcparma.com per la collaborazione)

Qual’è il clima all’interno della squadra dopo la buona prestazione di Udine?
“Se devo essere sincero la squadra è più rammaricata per i tre punti persi che per il pareggio ottenuto, perché in serie A è difficile vincere fuori casa e ci stavamo riuscendo.
Per questo non siamo contenti e stiamo lavorando con molta cattiveria per la partita di domenica del Catania”.

Il Catania viene descritto come squadra arcigna e con molta grinta.
“Non lo so perché l’anno scorso non ci abbiamo giocato. Sarà comunque una partita molto difficile. Loro, soprattutto in avanti, sono forti e imprevedibili.
In più al Tardini non abbiamo mai fatto bene e questo ci fa aumentare la voglia e la determinazione per riprenderci i due punti persi a Udine”.

Cosa preferisci fra la difesa a tre o a quattro? Fra le tre e le due punte?
“Con il mister ci siamo abituato a cambiare, quindi ben vengano entrambe le difese. L’importante è trovare il giusto equilibrio e la giusta mentalità. Sarà poi l’allenatore, che è bravo, a scegliere il modulo migliore volta per volta”.

Il Catania arriva da una sconfitta e dopo Parma va a Udine. Non c’è il rischio che domenica al Tardini giochi al massimo per non partire con il piede sbagliato? Anche Guidolin l’ha definita la partita più difficile di questo inizio campionato.
“E’ vero è una partita molto delicata, sono d’accordo con il mister. E’ un match importante e difficile. Sappiamo tutti cosa ci aspetta, ma stiamo lavorando bene e ricordiamo l’esperienza dell’anno scorso quando la fatica ha portato a risultati. Dobbiamo essere sereni e arrabbiati”.

Il Parma ha sempre giocato con un filtro davanti alla difesa a prescindere dalla tattica. Qual’è l’importanza per la difesa?
“Sicuramente avere uomini davanti alla difesa per noi è molto importante perché arrivano meno palloni. La zona mediana è una zona fondamentale nella tattica di una squadra”.

Giocare con Panucci com’è?
“E’ un onore, perché un giocatore così importante è un privilegio averlo vicino, sia per i consigli che per la personalità che ha in campo”.

Della partita di domenica con l’Udinese che cosa porterete domenica al Tardini?
“Prenderemo in considerazione il gol che abbiamo preso al 90’ e siccome anche due anni fa succedeva spesso, dobbiamo far tesoro degli errori fatti a Udine e sapere che quest’anno non possiamo più permetterci di sbagliare”.