
23/11/2009
10.30
“Ciao Alda. Omaggio ad Alda Merini”. Questo è il titolo dell’appuntamento che si terrà il 24 novembre alle 21 alla Casa della Musica.
La serata, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, è dedicata ad Alda Merini, la grande poetessa recentemente scomparsa, attraverso un reading di alcune sue liriche e la proiezione del documento “Sporca Poesia” realizzato da Giovanni Martinelli in occasione dell’incontro avvenuto nel marzo 1998 a Teatro Due durante il Festival Parma Poesia.
Scrive Martinelli: “Alda sedeva annoiata un tardo pomeriggio al tavolino del caffè dove si teneva quel marzo 1998 il Festival Parma Poesia curato da Daniela Rossi, accanto Antonio Ria, critico e allora compagno di Lalla Romano.
Avvicinatomi con la telecamera le chiesi se era vero che i poeti erano degli egoisti, perché io avevo già avuto a che fare con il mio mezzo con un “divino egoista” (così Vittorio Sereni aveva definito l’amico poeta Attilio Bertolucci). L’approccio risultò perfetto e io potei cominciare il video “Sporca poesia”, diario di una sorta di “terzo grado” tra un critico ed una poetessa aggressivamente femminile, con intermezzi al pianoforte e reading finale.”
Leggeranno le liriche di Alda Merini Lara Bonvini, Loredana Scianna e Adriano Engelbrecht. Gli interventi musicali sono composti ed eseguiti all’arpa da Carla They. L’ingresso è libero.