Communication Lab 2009, al via la campagna

29/05/2009
h.13.20

Sensibilizzare i giovani rispetto al tema del divertimento sicuro e rendere gli studenti protagonisti di una campagna di comunicazione sull’argomento.
Questi gli obiettivi del progetto promosso dal Comune di Parma, assessorato al Benessere e alla Creatività giovanile, attraverso Communication Lab, in collaborazione con alcune scuole superiori della città e con il supporto del sito della Gazzetta di Parma, di Parmadaily, del Centro Giovani Montanara,  della Cooperativa Sociale “Gruppo scuola” e dell’agenzia di comunicazione Area Italia.
I ragazzi coinvolti hanno ideato un braccialetto, due video e una serie di originali campagne di comunicazione, che prenderanno il via a fine giugno e proseguiranno fino a dicembre. Le scuole che hanno preso parte al progetto sono l’IPSIA “P. Levi”, l’ITIS “L. Da Vinci”, il liceo Scientifico “Ulivi”, il liceo Ginnasio “G. D. Romagnosi” e il Convitto nazionale “Maria Luigia”.

IL CONCORSO – I migliori lavori saranno premiati. La classifica sarà determinata da una giuria tecnica, presieduta dall’assessore Lorenzo Lasagna e composta da diversi esperti, e dal voto del pubblico. Le votazioni si terranno on line sui siti www.parmadaily.it e www.gazzettadiparma.it. 
Di seguito le proposte in gara.

1 IL PROGETTO NON SBANDARE! GUIDA ABBRACCIATO ALLA VITA – Si tratta di un progetto di comunicazione a 360° che ha come obiettivo la trasmissione del messaggio da persona a persona attraverso un processo di “contaminazione” o passaparola. Istituto Tecnico IPSIA “P. Levi” – classe 4° TIEL.
– Il braccialetto – Questo progetto ha l’obiettivo di veicolare il messaggio di campagna “NON SBANDARE! GUIDA ABBRACCIATO ALLA VITA”, attraverso un gadget di tendenza che possa diffondere tra i ragazzi “la moda” del divertimento sicuro. Prevede dunque la realizzazione di un braccialetto che,  una volta indossato, servirà a dichiarare l’adesione al messaggio “NON SBANDARE GUIDA ABBRACCIATO ALLA VITA”,. Il braccialetto diventa per chi lo indossa un modo per schierarsi e presentarsi agli altri come persona responsabile e affidabile.
L’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere anche i locali cittadini. Chi indosserà il braccialetto potrà avere agevolazioni economiche per entrare e consumare nei locali. Dichiarando di voler aderire al progetto all’entrata della discoteca i ragazzi potranno ottenere, oltre al bracciale in omaggio, una Special DrinkCard che prevede costi ridotti e la consumazione di bevande analcoliche.
– La campagna – Il progetto prevede anche una comunicazione pubblicitaria realizzata con mezzi tradizionali (affissioni, annunci, locandine), con mezzi non convenzionali come ambient e guerrilla marketing, e attraverso i social network (facebook, netlog, myspace, badoo ecc). Questa ultima modalità offre la possibilità di un riscontro e quindi di valutare l’esito del progetto.
 
2 LE CAMPAGNE: MANTIENI LE DISTANZE – Si tratta di una campagna di comunicazione da veicolare sui mezzi tradizionali che fa leva su un visual immediato, semplice e diretto. Il messaggio, non indispensabile, perché è lo stesso visual a parlare da sé, serve comunque a rafforzare e a sottolineare ulteriormente il concetto che invita a “tenere le distanze” dall’alcol se si vogliono evitare conseguenze disastrose. Gruppo Interclasse Liceo Classico Europeo e Scientifico “Maria Luigia”.
A TE LA SCELTA – La campagna si serve di un visual che richiama la segnaletica stradale, associato ad un messaggio che individua la responsabilità personale come fattore che determina il destino. La campagna ha l’obiettivo di contestualizzare al massimo il concetto di pericolo e di evidenziare il valore della scelta. Liceo Scientifico Maria Luigia classe 3A.
VI DIVERTITE? SICURO – Il messaggio ed il visual di questa campagna sono portati interamente in positivo. Il divertimento diviene qualcosa che acquista valore dal momento in cui è sicuro, perché non esiste divertimento vero se dietro vi si nasconde il pericolo. Liceo Classico Romagnosi classe 1˚G.

3 I VIDEO – I ragazzi dell’Itis (gruppo interclasse) hanno realizzato un interessante spot (“Con la vita non si rischia, la combinazione giusta la decidi tu”).
Inoltre il gruppo interclasse “La tana dell’orso” del Liceo Ulivi ha prodotto un pregevole cortometraggio. Il messaggio “Play your life well” ha l’obiettivo di contrastare le situazioni a rischio. Va sottolineato che i video saranno proposti ai giovani parmigiani nei locali della città.

lombatti_mar24