
09/12/2009
14.30
Nella più squisita tradizione del Conservatorio “A. Boito” e in occasione delle imminenti festività natalizie, anche quest’anno la vicinanza alla città del nostro istituto musicale si traduce in una serie di iniziative riunite nel cartellone “Concerti per le Feste”.
“Si tratta di tre differenti eventi che avranno luogo nello splendido scenario del nuovo Auditorium del Carmine – spiega Emilio Ghezzi, Direttore del Conservatorio – e che, come nelle nostre abitudini, escono dall’ambito ristretto dell’aula di studio per proporsi al pubblico della città, coniugando la didattica con la produzione artistica.”
La rassegna “Concerti per le Feste” prevede eventi che vanno dalla musica barocca al medley tradizionale e natalizio sino all’atteso concerto finale della applaudita Wind Band del Conservatorio.
“Il primo è un Concerto di musiche barocche che conclude un stage formativo organizzato per gli studenti dell’alta formazione musicale – prosegue Ghezzi – e che vede protagonista sul palco la celebre violinista tedesca Suzanne Scholz; non di meno è l’omaggio offerto dall’ormai apprezzato Coro di Voci Bianche della sezione musicale della scuola media “Parmigianino”, un concerto di giovanissimi che rende bene l’idea della freschezza unita alla serietà dello studio”
“In ultimo – conclude Ghezzi – il saggio della Wind Band, l’ormai storica orchestra sinfonica di fiati del Conservatorio di Parma, formazione che da anni costituisce un interessante esempio di come si possa realizzare la splendida esperienza della musica di insieme. In programma musiche di Rossini, Verdi, Mozart.
Ecco quindi i nostri auguri più sinceri di buone feste, ancora una volta… in musica”.
Si ricorda che tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, sino ad esaurimento dei posti.
“CONCERTI PER LE FESTE 2009”:
12 dicembre, ore 17.30, Auditorium del Carmine (via E. Duse, 1 – Parma)
Concerto Barocco
Gruppo Barocco e Coro del Conservatorio di Parma.
Violino solista e Maestro di concerto: Susanne Scholz
Maestro del Coro: Rosalia dell’Acqua
Musiche di Henry Purcell (nel 350° anniversario della nascita) e Georg Friedrich Handel (nel 250° anniversario della scomparsa)
22 dicembre, ore 16.30, Auditorium del Carmine
Concerto del Coro di Voci Bianche della sezione musicale della scuola media “Parmigianino”
Direttori Sauro Rodolfi e Giorgio Ubaldi
Roberto Esposito (pianoforte), Matteo Ravizza (basso), Gabriele Anversa (batteria)
Medley tradizionale e natalizio
23 dicembre, ore 18, Auditorium del Carmine
Wind Band del Conservatorio
Direttore Francesco Zarba