Al via per il quinto anno il progetto “Conosci lo Sport”

SMA MODENA
lombatti_mar24

13/11/2014
h.13.30

Viene rinnovato, per il quinto anno consecutivo, il progetto “Conosci lo Sport” per l’anno scolastico 2014-2015, promosso e coordinato dal Settore Sport e Giovani del Comune di Parma, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, le Società Sportive e i docenti di educazione fisica delle Scuole Secondarie di I grado della città.
“Conosci lo sport” quest’anno si rivolge a 18 scuole secondarie di I grado, coinvolgendo 150 classi, per un totale di circa 5.030 alunni e 44 docenti, attraverso l’offerta di 26 discipline sportive e il coinvolgimento di 33 società sportive.
“Questo progetto – ha introdotto l’assessore allo Sport Giovanni Marani – fa parte di una delle importanti proposte della cultura sportiva della nostra città, frutto di un lavoro sinergico tra società sportive e scuola a vantaggio della formazione, anche personale, dei ragazzi. Uno stimolo significativo per combattere l’abbandono delle pratiche sportive”.
Le discipline sportive che i ragazzi potranno imparare a conoscere e nelle quali potranno cimentarsi andranno dall’arrampicata alle arti marziali, dall’handbike alla scherma, passando dal triathlon e da tante altre possibilità di scelta.
Luciano Selleri, coordinatore di educazione fisica del Provveditorato ha sottolineato come “Conosci lo sport” “abbia reso possibile l’approccio a tanti sport poco noti, che, altrimenti non sarebbero mai stati conosciuti e apprezzati dai ragazzi. Per questo ci auguriamo che questo progetto possa continuare e implementarsi”.
Questo perché la principale finalità del progetto è quella di aiutare i giovani a cercare lo sport più adatto ai loro interessi e alle loro attitudini, orientandoli nella varietà delle discipline, attraverso la collaborazione con le Società sportive locali.
Lo spirito è quello di favorire una curiosità verso discipline nuove che meglio consentiranno la collocazione del giovane nella sua attività sportiva.
La proposta per la scuola, da effettuare in orario curricolare, prevede che l’insegnante di educazione fisica selezioni le proposte presentate dalle società sportive, in base alla programmazione didattica ed ai bisogni della classe, prendendo così accordi direttamente con i referenti delle società, per concordare i tempi e le modalità previste: indicativamente per tre incontri, almeno di un’ ora ciascuno, a partire da ottobre 2014 a maggio 2015.

“Conosci lo Sport”

SMA MODENA
lombatti_mar24

18/10/2011
h.13.30

Aumentare fra i giovani la pratica sportiva, intesa come opportunità preziosa sul piano educativo e sociale, e diffondere, in particolare, la conoscenza delle discipline meno note. Questo è l’obiettivo di “Conosci lo sport”, progetto promosso e coordinato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Parma, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Coni, le Società Sportive, diversi Istituti Comprensivi, e realizzato grazie al sostegno di Sportcenter SRL.
Saranno 26 le discipline interessate e 33 le società, le associazioni, gli enti di promozione sportiva coinvolti nell’iniziativa, che giunge quest’anno alla sua seconda edizione. Le società sportive cittadine proporranno, dunque, durante l’orario curricolare, tre incontri nelle classi prime, alla presenza dell’insegnante di educazione fisica. Il progetto si rivolge in particolare alle classi della scuola secondaria di primo grado. Si terranno lezioni con un tecnico della società, incontri con testimonial; verranno proposti gadget, inviti per eventi sportivi, materiali per la pratica sportiva, manifestazioni finali; saranno offerti voucher per lezioni di prova gratuite da effettuare presso le associazioni sportive. Saranno inoltre organizzati momenti di incontro con le famiglie per affrontare tematiche relative all’importanza della pratica sportiva come momento di socialità, di benessere psico-fisico e di prevenzione del disagio.
La collaborazione con le scuole ha l’obiettivo di incentivare la promozione e sviluppo della pratica sportiva, coinvolgere ragazzi e famiglie, promuovere il collegamento con le Istituzioni pubbliche e con i soggetti privati impegnati sul territorio.
Il progetto sarà realizzato nel periodo che va da ottobre a maggio: nello specifico, nel periodo da marzo a giugno che si terranno serate con i genitori ed i ragazzi presso alcuni Istituti comprensivi. A giugno, infine, è in programma un incontro di verifica con insegnanti e associazioni sportive.
Durante la conferenza stampa di presentazione, l’Assessore allo Sport del Comune di Parma Carlo Alberto Cova ha sottolineato “la notevole crescita del progetto, che ha più che triplicato le discipline coinvolte rispetto alla prima edizione, e ha registrato quest’anno l’adesione di ben 17 Istituti comprensivi“. Sono inoltre intervenuti, sottolineando l’importanza e il valore sociale del progetto, anche Raffaele Quarantelli, presidente Progetto Campus Srl, Giancarlo Ceci, che ha portato il saluto del Coni, Luciano Selleri, coordinatore educazione fisica e sportiva dell’Ufficio scolastico territoriale e Stefania Valenza, referente del progetto per l’Assessorato allo Sport. Presenti anche i rappresentanti di diverse realtà sportive cittadine.
Ma ecco nel dettaglio il quadro delle discipline al centro della proposta:

ARRAMPICATA SPORTIVA
Rock On

ARTI MARZIALI
(AIKIDO, JUDO, JIU-JITSU, KICKBOXING)
1. Libera Interpretazione Armonia
2. Audax Turma
3. Judo Center
4. JiuJitsu Center
5. Ju-Jitsu Club
6. Kyu Shin Do kai

ATLETICA
1. Coop Polisportiva
2. Cus Parma

BADMINTON
Uisp (Sport per tutti)

BASEBALL
1. Parma Baseball
2. Oltretorrente Baseball club

BASKET
1.Basket Parma
2.Magik basket

DANZA SPORTIVA
(Hip Hop, Jazz, Tango argentino)
Csi (Centro Sportivo Italiano)

FRISBEE
Uisp (Sport per tutti)

GINNASTICA (Aerobica, Artistica, Ritmica)
1. Coop Polisportiva
2. Inzani Polisportiva

KICKBALL
Uisp (Sport per tutti)

NUOTO
1. Multisportcenter
2. Nuoto Club 91
3. Podium Nuoto

ORIENTEERING
Uisp (Sport per tutti)

PALLAMANO
Parma Pallamano

PALLA TAMBURELLO
Inzani Polisportiva

PALLAVOLO
1. Cariparma SiGrade volley
2. Energy
3. SCParma

PATTINAGGIO
Ice Skating Club

PESCA
Coop Polisportiva

PESISTICA
Federazione italiana pesistica e cultura fisica

RUGBY
1. Amatori Parma rugby
2. Rugby Parma

SCHERMA
La Farnesiana

SUBACQUEE attività
Fias

TENNIS
L’Olimpica

TENNIS TAVOLO
Tennis Tavolo Parma

TIRO A SEGNO
Tiro a segno nazionale – sez. di Parma

TIRO CON L’ARCO
Arcieri del Torrente